A2 F girone A - La presentazione della diciannovesima giornata

A2 F girone A - La presentazione della diciannovesima giornata

Il programma della diciannovesima giornata di Serie A2. 
Girone A

Si parte sabato alle 17 con la sfida tra Autocenter Arese Basket Foxes e Sardegna Marmi Virtus Cagliari. Le padrone di casa non hanno ancora vinto nel girone di ritorno e vengono da sette sconfitte consecutive, ma hanno un'occasione per tornare in corsa per i playoff con questo scontro diretto. Attualmente ci sono quattro punti a separare Giussano dall'ottavo posto, occupato proprio da Cagliari, che a sua volta ha bisogno di tornare a fare punti anche in trasferta. Le Foxes hanno recuperato Francesca Diotti, tornata in campo contro Selargius dopo un mese di stop. Il confronto in cabina di regia è con Monika Naczk, tra le più positive nelle ultime settimane per la squadra di Staico.

Repower Sanga Milano ospita Terme Salus Ants Viterbo (ore 18.30). Si affrontano la seconda e la penultima in classifica, alla ricerca di punti per i rispettivi obiettivi. Sanga è in una striscia aperta di nove successi consecutivi e non ha ancora mai perso in casa, mentre Viterbo ha trovato il suo primo successo esterno due settimane fa in un'altra visita a Milano, battendo Basket Stars. Nella gara d'andata il punteggio era rimasto in equilibrio fino al parziale di 23-9 nel terzo quarto, con Anja Marinkovic principale protagonista del successo di Sanga con 19 punti.

Alle 19 si affrontano Jolly Acli Basket Livorno e Normatempo Italia Pallacanestro Torino. Sfida tra due delle squadre più brillanti del girone di ritorno, entrambe sconfitte solamente due volte da rivali di alta classifica. Livorno punta ad avvicinarsi alle prime posizioni vincendo anche negli scontri diretti, anche se il gap di otto punti con le avversarie di giornata sarà difficilmente colmabile. Torino ha perso l'ultima in casa contro San Giovanni Valdarno, ma ha ancora un buon margine di vantaggio sulla quinta. Molto passerà dal confronto tra backcourt, con Sammartini e Marangoni da una parte contro Heriaud e Penz dall'altra.

In serata in campo CLV-Limonta Costa Masnaga e Tecno Engineering Moncalieri (ore 20.15). Costa Masnaga punta all'ottavo successo consecutivo per mantenere il primato in classifica e l'imbattibilità interna, che resiste da tutta la stagione. Moncalieri aveva trovato il primo successo in trasferta lo scorso 25 gennaio a Viterbo, ma non è riuscita a dare continuità e viene da due sconfitte consecutive contro Selargius e Cagliari. Occhi puntati sul confronto tra giovani lunghe: Marta Moscarella è una delle protagoniste assolute di questo campionato, ma anche Divine Obaseki si sta facendo notare. La classe 2008 viene da nove partite consecutive da almeno 10 punti, di cui cinque chiuse in doppia doppia.

Chiude il sabato il derby toscano tra USE Rosa Scotti Empoli e Polisp. A.Galli Basket (ore 21). Per le padrone di casa è un'occasione per rimanere in corsa per un posto tra le prime quattro, con la possibilità di portarsi a soli due punti vincendo questo scontro diretto. La gara d'andata era stata l'ultima sconfitta di un avvio di stagione difficile per Empoli, che da quel momento ha vinto nove volte in undici partite. San Giovanni Valdarno viene da un successo importante contro Torino, con cui si è ripresa il terzo posto in classifica. Ex di serata Federica Merisio, che a Empoli ha vissuto le sue prime due stagioni nella categoria in uscita dal settore giovanile di Geas.

Domenica alle 18 il posticipo tra Milano Basket Stars e Salerno Basket '92. Partita cruciale per entrambe le squadre: le padrone di casa vengono da tre sconfitte consecutive con cui ha perso contatto dalla zona playoff, mentre Salerno vuole tornare alla vittoria per avvicinarsi a chi la precede in classifica. All'andata era arrivata l'unico successo in trasferta della stagione di Basket Stars, ma rispetto alla sfida dell'8 novembre ci sono stati diversi cambiamenti nei due roster. Tra queste c'è Danguole Pupkeviciute, playmaker che si sta mettendo in evidenza nelle prime uscite con la squadra campana, attesa dal confronto con due veterane come Baldelli e Madonna.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.