Aquila Trento a Cantù per chiudere al meglio prima della sosta

Aquila Trento a Cantù per chiudere al meglio prima della sosta
© foto di Mazza/Ciamillo

Dopo il successo ottenuto contro Forlì, che ha interrotto la lunga serie negativa di dieci sconfitte, la Dolomiti Energia Trentino si prepara a un nuovo appuntamento casalingo: al PalaDesio arriva l’Acqua S. Bernardo Cantù, sfida valida per la 20ª giornata di LBA Unipol domenica 15 febbraio, palla a due alle ore 18:00. Sarà l’ultimo impegno prima della pausa dedicata alle Final Eight e alle nazionali, un’occasione importante per chiudere al meglio questa prima parte di stagione, consolidare la presenza nelle prime otto e affrontare il break con fiducia.

Il gruppo di coach Massimo Cancellieri arriva alla partita forte di due vittorie consecutive davanti al proprio pubblico, contro Varese e Ulm. Un periodo particolarmente positivo: sei successi nelle ultime sette gare tra campionato ed EuroCup, culminati martedì con il 76-68 rifilato al ratiopharm Ulm in una gara condotta dall’inizio alla fine. Situazione opposta per Cantù, reduce da due sconfitte di misura: prima il ko interno con Venezia (81-86), poi quello sul parquet della Vanoli Cremona (89-87), deciso da un gioco da tre punti di Peyton Willis a due secondi dalla fine. I brianzoli hanno perso undici delle ultime dodici partite e cercano disperatamente una scossa.

In classifica Trento occupa il settimo posto, a pari punti con Trieste che ha già osservato il turno di riposo. Un successo a Desio, combinato a una sconfitta dei giuliani contro Napoli, permetterebbe all’Aquila di salire al sesto posto prima della pausa. Cantù, invece, è penultima, con due punti di margine su Treviso (che riposa), ma con lo scontro diretto sfavorevole. Nella gara d’andata di questa stagione i bianconeri disputarono una partita di altissimo livello su entrambi i lati del campo, imponendosi con un netto 109-69. Tutti e 12 i giocatori andarono a referto, con i primi punti in LBA per Niang, Cattapan, Hassan e Airhienbuwa. MVP di serata DeVante Jones con 21 punti (9/12 al tiro), 3 rimbalzi, 5 palle recuperate e 2 assist; ottime anche le prove di Steward (21 punti) e Cheickh Niang (15 punti), oltre alle prestazioni in doppia cifra di Aldridge e Mawugbe. Per Cantù il miglior realizzatore fu Bowden con 14 punti, seguito dai 12 di Bortolani e Gilyard.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.