Estra Pistoia di nuovo alla Lumosquare, in arrivo l'Urania Milano
Dopo il successo ottenuto contro Forlì, che ha finalmente interrotto la serie negativa di dieci sconfitte consecutive, l’Estra Pistoia Basket torna a rifugiarsi nel calore della Lumosquare per un’altra sfida fondamentale. Nella 28ª giornata di Serie A2 2025/26, i biancorossi ospitano la Wegreenit Urania Milano, avversaria che ha vissuto un avvio di stagione complicato ma che, negli ultimi due mesi, ha cambiato passo risalendo dalla coda della classifica fino a uscire anche dalla zona playout. In settimana coach Stefano Sacripanti ha potuto lavorare con ancora più continuità su Karvel Anderson, inserito gradualmente nei meccanismi della squadra, mentre il gruppo ha spinto forte in palestra per presentarsi pronto a un appuntamento che pesa. La spinta del pubblico della Lumosquare, decisiva contro Forlì, sarà ancora una volta un fattore su cui Pistoia conta molto.
“I ragazzi sono tutti a disposizione – dichiara il tecnico biancorosso – c’è qualche piccolo acciacco ma è stato gestito tutto al meglio e non ci sono problemi particolari per la formazione. Stiamo cercando di arrivare sempre di più ad avere una difesa solida, con l’obiettivo di far trovare agli avversari il peggior tiro possibile lavorando molto soprattutto sul pick’n’roll e credo che con Forlì i risultati si siano visti. Adesso avremo di fronte l’Urania Milano che è una formazione di grande talento e con l’innesto di Morse ha trovato degli equilibri diversi rispetto al passato: una squadra che può giocare con un play di ruolo oppure Gentile nello stesso spot e, di conseguenza, avere contemporaneamente in campo cinque giocatori molto grandi che, potenzialmente, possono fare cambi difensivi su chiunque. Hanno tanti punti nelle mani e credo che l’attenzione che dovremo mettere sulla difesa, abbassando le loro percentuali, sarà uno dei temi della partita, unitamente per esempio anche alla transizione difensiva e poi al gioco a metà campo”.
"Adesso è sicuramente importante poter avere una seconda possibilità di giocare subito di nuovo di fronte ai nostri tifosi – prosegue e conclude Stefano Sacripanti – ma per il grande equilibrio che si sta vedendo in questo campionato, tutte le partite sono da poter vincere così come si può incappare nelle sconfitte. Come ho già detto domenica scorsa, la società è stata molto vicina alla squadra prima della partita di Forlì, lo è stata altrettanto in questa settimana e così come il pubblico ci ha dato una spinta notevole. Abbiamo messo una settimana in più nelle gambe a Karvel Anderson che si sta dando da fare, lavorando con la squadra e in più con sedute individuali con il preparatore e anche con me direttamente: è indubbiamente un giocatore che ci porta intelligenza cestistica, difesa, ritmo per aiutare i compagni e speriamo che piano piano, nel crescere dal punto di vista della condizione, possa fare qualche punto che deve servirgli per sbloccarsi anche mentalmente visto che in allenamento il canestro lo trova”. La palla a due è fissata per le 18:00 (Match Sponsor Cloud Task). Dirigeranno l’incontro gli arbitri Giovannetti, Nuara e Giunta. Prima dell’inizio sarà consegnato il premio di Team Player of the Month di gennaio a Filippo Gallo.