Reyer Venezia, coach Spahija ritrova Cole e Nikolic contro Reggio Emilia

15.02.2026 10:37 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reyer Venezia, coach Spahija ritrova Cole e Nikolic contro Reggio Emilia
© foto di Ciamillo

La Reyer si appresta a chiudere il suo incredibile tour de force di inizio anno affrontando l'UnaHotels Reggio Emilia, ultimo atto di una sequenza di 13 partite inaugurata il 2 gennaio che ha fruttato agli orogranata un bilancio positivo di dieci vittorie e due sole sconfitte tra campionato ed Eurocup. Mentre la squadra di Spahija cerca di blindare il terzo posto in classifica in coabitazione con Milano e si prepara all'assalto alla Coppa Italia contro Tortona, la serata vedrà anche Jordan Parks festeggiare la sua 150esima presenza in Serie A. Reggio Emilia, che ha osservato un turno di riposo domenica scorsa, arriva all'appuntamento dopo aver sistemato la propria classifica con quattro successi nelle ultime sette gare, nonostante la recente sconfitta in Fiba Europe contro il Bosna che l'ha comunque qualificata ai quarti contro Murcia.

Sul fronte veneziano, la notizia fondamentale è il rientro di Cole e Nikolic, che permetteranno di gestire meglio le energie dopo la vittoria su Gerusalemme, mentre Bowman dovrebbe partire dalla panchina. Coach Neven Spahija ha analizzato con lucidità l'impegno: «L'Unahotels gioca una pallacanestro diversa dalla nostra, esprime un basket più controllato nella metà campo e con grande disciplina. Abbiamo ben impresso il match d'andata, anche se negli ultimi mesi ci sono stati nuovi inserimenti nel roster di Priftis, ma noi dobbiamo proseguire nel nostro percorso concentrandoci sui giocatori a disposizione. Per quanto ci riguarda, è importante il ritorno di Cole e di Nikolic che ci garantiranno rotazioni in più. Abbiamo recuperato il dispendio di energie profuse con Gerusalemme, siamo concentrati su questa partita, poi inizieremo a pensare alla Coppa Italia. I miglioramenti in difesa? Abbiamo cambiato molto negli accorgimenti sul pick and roll».

Dall'altra parte della barricata c'è una Reggio Emilia rinnovata dagli arrivi di Thor, Brown e Rossato, pronta a replicare il colpo esterno dell'andata al Taliercio. Il tecnico degli emiliani, Dimitris Priftis, ha sottolineato la pericolosità del roster lagunare: «La Reyer è una squadra di grande talento e molto profonda, può schierare due giocatori di alto livello in ogni ruolo, mantenendo costante l'intensità della gara. Alcuni elementi come Valentine e Wiltjer sono capaci di trovare soluzioni estemporanee, fuori dallo spartito, ed è proprio su questo aspetto che dovremo prestare grande attenzione. Servirà la nostra migliore versione».

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.