Germani Brescia: presentazione di Coppa Italia, NextGen Cup, maglie celebrative

Germani Brescia: presentazione di Coppa Italia, NextGen Cup, maglie celebrative

Si è tenuta, durante il pomeriggio odierno, presso la sede operativa di San Zeno Naviglio, la conferenza stampa di presentazione della Frecciarossa Final Eight e della IBSA Next Gen Cup 2026.
Entrambe le competizioni, in programma a Torino, rispettivamente da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio, e da giovedì 19 a sabato 21 febbraio, vedranno la partecipazione della delegazione di Pallacanestro Brescia. 
Risultato tangibile circa la stabilità e la crescita costante del progetto sportivo biancoblu nelle sue diverse componenti.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per rivelare agli sponsor, addetti ai lavori e tifosi le divise celebrative e ufficiali da gioco realizzate da Checkpoint, sponsor tecnico di Pallacanestro Brescia.

Le parole di Marco Patuelli, Direttore Operativo di Pallacanestro Brescia: “Quella che stiamo vivendo è una stagione speciale per la Pallacanestro Brescia. E’, infatti, la decima stagione consecutiva in Serie A ed è da questo dettaglio che abbiamo costruito, durante la scorsa estate, la campagna abbonamenti. Le X Giornate di Brescia, momento cruciale del Risorgimento Italiano e nella storia della nostra città, sono state una profonda fonte di ispirazione e da ciò siamo ripartiti anche nella preparazione del lavoro alle Final Eight. Le divise da gioco celebrative, realizzate grazie a Checkpoint, sponsor tecnico di Pallacanestro Brescia, vogliono essere un omaggio a Brescia. Il completo azzurro richiama il colore del gonfalone cittadino, mentre quello grigio è legato alle Odi Barbare di Giosuè Carducci, oltre che essere il colore del ferro e simbolo del duro lavoro bresciano. Infine, in entrambe le divise, sono presenti dei dettagli unici, come i rimandi al tricolore lungo i fianchi, dove è presente il Title Sponsor Germani, il logo in rilievo di Pallacanestro Brescia presente sul calzoncino e le serigrafie dei principali monumenti cittadini. Ringraziamo, altresì, Stornati Viaggi e Germani per la fornitura e la decorazione del nuovo pullman, che accompagnerà la squadra in ogni sua singola trasferta”.

I saluti della Presidente di Pallacanestro Brescia, Graziella Bragaglio: “Le divise realizzate in vista delle prossime Final Eight sono stupende e rimandano alle bellezze storiche della nostra città. In dieci stagioni in massima serie, questa sarà l’ottava partecipazione alla Coppa Italia. Un risultato importante. Ci mettiamo in viaggio per Torino con grande carica ed energia e sono, anche, convinta che i ragazzi vivranno con la giusta emotività questa competizione. Vogliamo tentare di andare il più in là possibile nella manifestazione ed è per noi un motivo di orgoglio e di grande responsabilità rappresentare i nostri sponsor e Brescia all’interno delle Final Eight”.

Coach Matteo Cotelli, introduce la partecipazione alla Frecciarossa Final Eight 2026: “Mi associo appieno alle parole della Presidente Graziella Bragaglio. E’ un onore, per noi, prendere parte ad una competizione così importante e deve essere una festa per l’intera città. Otto partecipazioni in dieci stagioni di LBA sono un vero riconoscimento per il lavoro di tutti ed un risultato che non è per nulla scontato. Udine è una formazione che conosciamo bene, forte e di cui abbiamo il più grande rispetto. Stanno mostrando un’ottima pallacanestro, ma noi vogliamo giocarci al meglio il tutto in base anche a quanto ci consente la nostra forma fisica. Vogliamo ben figurare e abbiamo desiderio di riscatto, soprattutto dopo la sconfitta di Varese”.

Pietro Rossi, Direttore Tecnico e coach della FAP Brescia: “Ringrazio la società per l’invito. La Next Gen Cup, a livello di pallacanestro giovanile, con grande merito della LBA, è la competizione più seguita non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dagli appassionati e forte di una fan base molto solida. E’ un sogno, per noi, prendere parte alla fase finale. E’ stata un’autentica impresa, considerando le condizioni fisiche in cui abbiamo riversato a lungo, guadagnarci la qualificazione. Durante il nostro percorso abbiamo ottenuto scalpi eccellenti e, il più delle volte, mantenuto i favori del pronostico. Quando si compiono delle riflessioni in merito al settore giovanile, voglio sottolineare come i risultati non siano fondamentali. Tuttavia, la terza partecipazione consecutiva alla fase finale della Next Gen Cup è un forte sinonimo ed indicatore del buon lavoro svolto finora, grazie a degli investimenti mirati e oculati. Tutto ciò, come detto in precedenza anche da coach Matteo Cotelli, non è scontato. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine nei confronti della società, sempre presente, dei miei collaboratori, che mi sopportano e supportano ogni giorno e verso tutti i miei giocatori”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.