Serie B - Vittoria superlativa del Nuovo Basket Aquilano sulla Stella Ebk Roma
Con una prova straordinaria di grande solidità atletica, tecnica e mentale, i ragazzi del Nuovo Basket Aquilano centrano al PalaAngeli una importantissima vittoria su una delle formazioni più forti e strutturate dell’intero Campionato di SERIE B Interregionale, come la Stella Ebk ROMA, seconda in classifica a soli due punti dalla vetta. I romani, che erano reduci da ben 10 vittorie consecutive, costituiscono probabilmente il team più attrezzato per la promozione nella categoria superiore, una squadra con elementi di grande esperienza in categorie superiori, come Fanti, Santucci, Quarone, Rubinetti e Boniciolli e di grande impatto fisico sotto canestro con Lumena, Ntsourou e l’esperto Ancellotti, guidata da un allenatore che per anni ha guidato squadre anche molto importanti in Serie A, come Matteo Boniciolli. Fin dall’inizio, però, il Nuovo Basket Aquilano ha fatto avvertire a tutti una grande voglia di vincere e di rivincita dopo la sconfitta di domenica scorsa sul campo della capolista Carver, e dal primo minuto la squadra ha messo in campo tanto carattere e lucidità nelle scelte, sospinta dal solito magnifico pubblico che non ha mai smesso di incitare la propria squadra. Un primo quarto di grande carattere con ottime percentuali al tiro e difesa feroce a tutto campo, primi dieci minuti chiusi sul 26-20 e stessa identica musica nel secondo, chiuso in parità come parziale, con giocate spettacolari da entrambi i fronti, e all’intervallo punteggio sul 47-41, con il team aquilano che teneva testa ad ogni tentativo di recupero dei romani.
La Stella produceva al rientro dagli spogliatoi un forcing feroce a tutto campo ricucendo lo strappo e presentandosi agli ultimi 10 minuti sul 60 pari, un terzo quarto che però dava la dimensione di quanto stavano facendo sul campo gli aquilani, che non cedevano al massimo sforzo possibile prodotto dagli ospiti, uno sforzo che sarà pagato nei 10 minuti finali. Ultimo quarto, infatti, di grandissimo pathos emotivo con i ragazzi di coach D’Addio che continuavano a produrre intensità su tutto il perimetro, dimostrando in ogni singola occasione di volere a tutti i costi due punti di fondamentale importanza e negli ultimi minuti allungavano gestendo nei 120 secondi finali il vantaggio di 11 punti conquistato lottando su ogni palla, chiudendo sull’84-76 e godendosi la meritatissima passerella finale davanti alla bombonera del PalaAngeli ! Prossima gara sull’ostico campo dell’Antoniana Sant’Antonio Abate Napoli.
N.B.A. - STELLA EBK ROMA: 84-76
(26-20, 47-41, 60-60)
N.B.A.: Ronca 18, Bologna, Compagnoni 9, Di Paolo 2, Ianuale 7, Nardecchia 7, Ciccarelli, Alfonsetti, Cecchi 17, Cassar 20, Rita, Tuccella 4. All.: Federico D’Addio, Ass.: Luca Di Sabbato
STELLA EBK ROMA: Forconi 5, Boniciolli 18, Quarone 1, Fanti 4, Melvin 3, Cardigni, Santucci 13, Ntsourou 10, Doumbia 6, Lumena 2, Rubinetti 11, Ancellotti 3. All.: Matteo Boniciolli.