Serie B - I Lions Bisceglie riprendono subito quota, successo autorevole a Vasto
La reazione giusta. Lions Bisceglie tonici, attenti, grintosi e determinati. La vittoria ottenuta con autorevolezza sul parquet abruzzese di Vasto è rilevante perché chiude nel migliore dei modi una settimana non semplice sotto il profilo logistico e riscatta il precedente stop nella sfida con Jesi, certificando che il singolo incidente di percorso non può scalfire le intenzioni di un gruppo compatto. I nerazzurri allenati da Vito Console si sono imposti al termine di una sfida in cui sono stati sempre avanti nel punteggio, mostrando quel volto pratico ed efficace in termini di applicazione difensiva fondamentale per orientare le partite in trasferta. Gli avversari, che segnano in media oltre 77 punti per incontro, sono stati tenuti a 61 dal lavoro puntuale di tutti i componenti del roster. Sugli scudi, specialmente nella seconda metà del match, il capitano Leonardo Di Dio, solito trascinatore del team.
Ottimo l’avvio degli ospiti, capaci di portarsi subito sul 2-15 al 5’. I padroni di casa si sono riavvicinati con un 8-0 propiziato dal talentuoso Laffitte e in apertura di seconda frazione hanno toccato la parità a quota 18. Una tripla del coratino Mascoli è valso il primo vantaggio vastese di tutto il confronto (23-22 al 15’) ma i Lions non hanno mai dato l’impressione di lasciarsi scappare il controllo della situazione e con il contributo fattivo di Gogishvili in uscita dalla panchina (saranno 17 i punti del giocatore di origini georgiane in 22 minuti di impiego) ha rimesso la freccia, assicurandosi sette lunghezze di vantaggio all’intervallo lungo.
Il terzo quarto è stato contrassegnato dai tentativi biscegliesi di prendere il largo e dalle risposte orgogliose del cast di Cazzorla. Il canestro pesante di Anibaldi ha fissato lo score sul +9 Bisceglie al 30’ e l’ultimo scossone di Vasto ha prodotto il -5 (54-59) con ancora 7 minuti da giocare. A quel punto i nerazzurri hanno impresso l’accelerazione decisiva, con Di Dio, Tartaglia, Gogishvili e Anibaldi implacabili, con la regìa di qualità del prezioso Montanari, per un break di 5-21 che ha spaccato la gara confermando la capacità della squadra di tenere botta sotto il profilo fisico grazie all’impeccabile lavoro dei preparatori Falcone e Balducci. Quindicesimo hurrà per i Lions Bisceglie, risaliti al terzo posto in graduatoria nella Division D del campionato di Serie B2.
Vasto-Lions Bisceglie 61-80
Vasto: Laffitte 21, Massotti 5, Mascoli 3, Oluic 15, Arnaut 5, Buscaroli 7, Peluso 5. N.e.: Spadaccini, Fiore, Pelliccia, Frigerio, Di Minni. All.: Cazzorla.
Lions Bisceglie: Montanari 7, Di Dio 19, Anibaldi 16, Tartaglia 12, Gueye 6, Gogishvili 17, Festinese 3, Sheqiri. N.e.: Spernanzoni, D’Orsi. All.: Console.
Arbitri: Martini di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), Racsan di Umbertide (Perugia).
Parziali: 16-17; 29-36; 46-55.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Vasto 15/27, Bisceglie 27/53. Tiri da tre: Vasto 6/32, Bisceglie 7/24. Tiri liberi: Vasto 13/13, Bisceglie 5/10. Rimbalzi: Vasto 37, Bisceglie 39. Assist: Vasto 11, Bisceglie 13.