Serie B - Olimpia Castello, importante vittoria a Carrè

Serie B - Olimpia Castello, importante vittoria a Carrè

Che bella la prestazione dell’Olimpia Castello che supera 80-63, a domicilio, il Carrè, formazione con cui condivideva l’ultimo posto in classifica. Per la prima volta della stagione, dunque, i ciano-neri abbandonano l’ultima piazza della classifica e lo fanno dipingendo una prestazione da applausi. Che fa il paio con il successo interno contro la Virtus Padova: 4 punti che rilanciano la Vifermeca verso l’ultimo tratto di stagione. Gara sempre dominata nell’atteggiamento e nel punteggio, a parte due singoli momenti: nel 2° quarto sul 21-22 e a cavallo del 3° e 4° quarto con il vantaggio 54-56 che pare aprire la strada ai veneti. In realtà, invece, è solo il casello dell’autostrada che si apre di fronte ai castellani che costruiranno un ultimo quarto da 26-9 che devasta i locali. E lancia l’Olimpia Castello verso un successo meritato e fondamentale per la propria stagione.

Durante le ultime fasi del match la sensazione è che Carrè punti soprattutto a mantenere il vantaggio nella differenza canestri (+9 all’andata al PalaFerrari): obiettivo fallito per diversi errori consecutivi nella gestione e nel tiro e per la determinazione e la voglia mostrate dalla squadra di coach Marco Carretto. Che è bravo, a sua volta, a gestire e a centellinare le energie dei suoi pilastri in campo, con ampie rotazioni che mantengono alta l’intensità, la velocità e l’efficienza sul pitturato. Sono 9 le triple realizzate dagli ospiti con 3 centri di Carpani, 2 di Beck e 1 a testa di Torreggiani, Domenichelli, Pederzini e Grotti. E’ proprio il rientro a pieno regime di capitan Alessandro Grotti una delle principali sorprese. Per la prima volta in stagione l’Olimpia Castello vince 2 partite consecutive in stagione!

Manuel Carpani è l’assoluto mvp del match con un secondo tempo devastante: dopo 2 triple equamente divise nei primi due quarti, l’esperta guardia decide il match con 16 punti in 20’, costruendo pure il cesto e aggiuntivo che chiude i conti sul 71-57 a 3’30” dalla sirena. Per Carpani 27 di valutazione. E’ la prestazione di squadra ad impressionare per compattezza, unità di intenti e cattiveria agonistica. Oltre che per capacità di gestire al meglio i vari tentativi di rimonta dei padroni di casa, anche quando emergono i fantasmi di una stagione spesso stregata in altre occasioni. Come nel match di andata. Dopo il 54-54 di fine terzo quarto, si apre l’ultimo periodo con un paio di errori grossolani e il cesto del sorpasso di Bombardieri che fissa il 54-56 sul tabellone: sembra la fine, invece, l’Olimpia Castello alza la testa e piazza il break decisivo di 17-1 in 5’ trasformando una buona gara in una ottima sul 71-57 che può far partire i festeggiamenti. In mezzo ci sono tanti assist per Pederzini, buone cose sul pitturato di Vigori che segna 9 punti nella ripresa, con tutti gli altri sempre a buoni livelli come Galletti e Beck. Tra i padroni di casa si fa notare soprattutto il play Chiapparini che tiene in vita i locali fino a metà dell’ultimo quarto con 18 punti personali e tanto agonismo.

CARRE’ - OLIMPIA CASTELLO 63-80
(parziali: 18-21 / 33-39 / 54-54)
Carrè: Dalle Carbonare ne, Fongaro 3, Pegoraro ne, Schiavon 3, Bombardieri 3, Montanari 3, Rigon 13, Chemello 9, Chiapparini 18, Borsetto 4, Crosato 7, Alesso Rodriguez. All: Calgaro
Olimpia Castello: Carpani 22, Torreggiani 4, Mengozzi ne, Franceschi 5, Grotti 5, Domenichelli 3, Beck 9, Torri, Pederzini 10, Galletti 7, Vigori 15, Garut ne. All: Carretto
Arbitri: Ario Rossi di Bagnolo di Po (Ro) e Luca Resca di Cento (Fe)

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.