Andrea Loro è un nuovo giocatore della Tezenis Verona
Tezenis Verona è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, con la formula del prestito fino al termine della stagione 2025/2026, con Andrea Loro, ala di 202 cm nato a Borgomanero il 30 giugno 2003. "Sono carico di cominciare una nuova esperienza in una piazza ambiziosa e di grande tradizione come Verona. Ritrovo coach Ramagli, allenatore con cui ho lavorato a Bergamo e con il quale si è creato fin da subito un ottimo rapporto umano e professionale. Non vedo l'ora di conoscere i miei compagni e tutti i tifosi, già dalla partita di domenica contro Scafati.", dice il giocatore che ritrova coach Alessandro Ramagli.
LA CARRIERA Loro è cresciuto nel vivaio del College Borgomanero, con cui ha esordito anche in prima squadra. Nella stagione 2020/21 ha contribuito alla conquista del campionato regionale Under 18 Eccellenza, vinto al termine della finale contro Novipiù Campus Piemonte. Nello stesso anno, la prima squadra, impegnata in Serie C, ha ottenuto la promozione in Serie B superando Messina nella finale promozione. L’anno seguente Loro è entrato a far parte del roster della prima squadra in Serie B e dell’Under 19 Eccellenza, che ha raggiunto la finale Scudetto di categoria, poi persa contro Stella Azzurra Roma. In prestito dal College alla Bertram Derthona, ha inoltre partecipato alla tappa di Pesaro della IBSA Next Gen Cup 2022, chiudendo le tre partite disputate con una media di 16.7 punti e 9.3 rimbalzi. Nel 2022/23 il suo ruolo e il rendimento in Serie B sono cresciuti sensibilmente; l’ala classe 2003 ha terminato la stagione con oltre 11 punti e 7 rimbalzi di media a partita. Con l’Under 19 Eccellenza del College Borgomanero ha raggiunto ancora una volta la finale Scudetto, nuovamente persa contro Stella Azzurra Roma. Nell’estate 2023 ha preso parte ad EuroBasket Under 20 con la Nazionale Italiana, che ha chiuso il torneo al nono posto. Nella stagione 2023/24 ha indossato la maglia di Brianza Basket in Serie B mentre nelle due annate successive si è messo in evidenza a Orzinuovi e Bergamo, confermandosi tra i migliori prospetti del basket italiano. Dal luglio 2023 è legato al Derthona Basket da un contratto valido fino al 2028, squadra che milita in Serie A. Nell'ottobre 2025 ha preso parte al raduno della Nazionale Maggiore, insieme al suo nuovo compagno di squadra Zampini.
LE DICHIARAZIONI
Giorgio Pedrollo (Vicepresidente Tezenis Verona): "Siamo molto contenti di aver firmato un giocatore di grande talento e prospettiva. In questa stagione si stava già mettendo in mostra con la maglia di Bergamo, evidenziando qualità tecniche e fisiche. Andrea conosce già coach Ramagli ed avrà modo di continuare a lavorare con lui, aspetto che ha facilitato il suo arrivo a Verona. Gli diamo il più caloroso benvenuto."
Alessandro Ramagli (allenatore Tezenis Verona): "Inseriamo un giocatore nel ruolo di ala. Andrea è un atleta che per la prima volta in questo campionato ha avuto un ruolo importante nel roster e che ha dimostrato le sue qualità. È un giocatore che sta facendo passi avanti significativi nel suo percorso di crescita e che ci porterà sicuramente freschezza e atletismo. Per noi è un’aggiunta in termini di energia e siamo convinti che potrà essere utile alla causa per provare a garantirci aspetti del gioco che al momento ci appartengono meno. Sarà fondamentale inserirlo al più presto per rendere il suo arrivo impattante."