Successo per l'All-Star Game 2026: il più visto degli ultimi 15 anni

Successo per l'All-Star Game 2026: il più visto degli ultimi 15 anni

L’edizione 2026 dell’All-Star Game ha fatto registrare il tutto esaurito all'Intuit Dome di Los Angeles e un interesse televisivo fuori scala. Il nuovo formato ha funzionato sul parquet, con una parte consistente del pubblico sintonizzata soprattutto per assistere al trionfo del Team Stars. Secondo i dati Nielsen e Adobe Analytics, ben 8,8 milioni di spettatori hanno seguito l’evento su NBC, Peacock e Telemundo, assistendo alla conquista del primo MVP dell’All-Star Game da parte di Anthony Edwards.

Si tratta dell’All-Star Game più visto degli ultimi quindici anni. Rispetto al 2025 — una delle edizioni meno seguite di sempre, ferma a 4,7 milioni di spettatori — l’audience è praticamente raddoppiata, con un incremento dell’87%. Il picco massimo, 9,8 milioni di spettatori, è arrivato al termine della terza gara della serata, quando Kawhi Leonard ha incendiato il match con 31 punti, trascinando il Team Stripes alla vittoria contro il Team World di Victor Wembanyama e alla qualificazione per la finale. Finale poi persa nettamente dalla squadra che schierava i giocatori dei Clippers: 47–21.

Il merito va anche al ritorno della NBA su NBC. L’impennata di ascolti è dovuta certamente al nuovo formato, ma anche al traino dei Giochi Olimpici. NBC, che trasmette Milano-Cortina 2026, ha beneficiato dell’enorme pubblico del programma “Primetime in Milan”, andato in onda prima e dopo l’All-Star Game e capace di attirare in media 26,6 milioni di telespettatori. Questi numeri certificano un rientro in grande stile della NBA su NBC. Nonostante il network non detenesse più i diritti dal 2001-02, i risultati sono stati eccellenti: oltre all’All-Star Game, le partite di regular season trasmesse dal canale hanno registrato una media di 2,6 milioni di spettatori, quasi il doppio (+97%) rispetto ai dati ottenuti da TNT nelle stesse fasce orarie.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.