Nigel Hayes-Davis spiega i perché della sua firma al Panathinaikos
In un momento di crisi totale di risultati, il Panathinaikos AKTOR Athens trova nuovi stimoli con l'arrivo dell'ultimo MVP delle Final Four Nigel Hayes-Davis. L’ala americana apre così un nuovo capitolo della propria carriera dopo il titolo di EuroLeague conquistato con il Fenerbahçe Beko Istanbul e una parentesi di metà stagione in NBA. Il giocatore ha spiegato che la decisione è maturata dopo un lungo confronto personale: «Ne ho parlato con la mia famiglia, gli amici, il mio agente e con me stesso. Tutti sanno che il Fenerbahce era un’opzione e cosa ho fatto lì negli ultimi anni, soprattutto quello che abbiamo raggiunto come squadra la scorsa stagione. Sembrava semplicemente che quel capitolo si fosse chiuso e che avessi dato tutto». Hayes-Davis ha poi aggiunto: «Penso di aver fatto il meglio possibile. Spero che lo abbiano apprezzato e che si siano divertiti, e ora questo è il prossimo capitolo della mia vita e della mia carriera nel basket».
Il nuovo arrivato biancoverde è conosciuto per la sua versatilità offensiva e difensiva e si è detto pronto ad adattarsi rapidamente al sistema della sua nuova squadra. Dopo i primi colloqui con lo staff tecnico, l’americano ha raccontato: «Come dico sempre, lavorerò duramente e cercherò di dare il mio contributo sia in difesa che in attacco. Ho parlato con l’allenatore prima di scendere in campo e abbiamo ripassato gli schemi: voleva ricordarmi di non venire qui per adattarmi, ma di venire qui semplicemente per essere Nigel, e che poi la squadra si sarebbe adattata attorno a me. È stato un incoraggiamento molto positivo». Atene potrà così contare su un giocatore reduce da una stagione di alto livello in EuroLeague, chiusa con 16,7 punti e 5,3 rimbalzi di media, oltre a 27 presenze NBA con i Phoenix Suns.
Hayes-Davis entrerà in un roster già ricco di talento, che comprende il MVP stagionale di EuroLeague Kendrick Nunn e il Final Four MVP 2024 Kostas Sloukas. L’obiettivo principale, però, resta costruire rapidamente la chimica di squadra: «È un’opportunità per provare a far funzionare tutto. Sulla carta questi riconoscimenti suonano molto bene, ma il vero obiettivo e il divertimento stanno nel far funzionare le cose in campo. Farò del mio meglio, e sono sicuro che lo faranno anche loro, per creare subito una buona intesa e speriamo che questo ci permetta di vincere delle partite». Infine, il messaggio ai tifosi: «Tifate per noi quando le cose vanno bene, tifate ancora di più quando non vanno bene e ricordate sempre che stiamo dando il massimo. Grazie».