Peppe Poeta: «Coppa Italia ricca di insidie. Trieste ha le armi per mettere in difficoltà tutti»

Peppe Poeta: «Coppa Italia ricca di insidie. Trieste ha le armi per mettere in difficoltà tutti»

L'Olimpia Milano è pronta alla Coppa Italia. I biancorossi non vincono dal 2022. Negli ultimi due anni, ha vinto le partite mentalmente più difficili, ma ha poi ceduto nella finale. Non c’è nulla di scontato. Tanto più che quest’anno sono di scena una squadra che ha profondamente cambiato il roster nelle ultime settimane (Napoli) e un’altra che ha appena cambiato allenatore (Trieste). L’Olimpia affronta proprio Trieste e lo fa sulla scia di nove vittorie nelle 11 gare disputate dopo il suo cambio di allenatore, vittorie che le hanno permesso di risalire in classifica di cui cinque su cinque in trasferta. Però in questo periodo ha subito numerosi infortuni con il risultato di aver modificato roster e assetto tante volte e di presentarsi al quarto di finale di mercoledì con quattro giocatori che sono appena rientrati da infortuni o malanni vari, Leandro Bolmaro e Stefano Tonut tra gli esterni, Josh Nebo e Ousmane Diop tra i giocatori interni. Tutti hanno fornito sensazioni buone nella vittoria di Cremona, ma a Torino il livello di intensità, agonismo e tensione si alzerà non poco.

Le parole di coach Peppe Poeta: “La prima partita di una competizione basata sull’eliminazione diretta è sempre la più complicata e ricca di insidie. Affrontiamo una squadra che ha le armi per mettere in difficoltà chiunque in una partita secca, che ci ha già battuto in campionato e ha tanto talento. Noi dovremo essere bravi a imporre fin dall’inizio la nostra fisicità e il nostro ritmo”.

EA7 Emporio Armani Milano-Pallacanestro Trieste si gioca mercoledì 18 febbraio all’Inalpi Arena di Torino alle 20:45 con diretta su Sky Sport e LBATv. L’altro quarto di finale Brescia-Udine indicherà l’eventuale avversaria dell’Olimpia nella semifinale di sabato 21 febbraio alle 18:00. 

L'avversaria: Trieste - La Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 che a sua volta non era collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico si tratta della 14° partita di sempre tra questa Trieste e Milano. L’Olimpia ne ha vinte nove e perse quattro.