Alpo e Coppa Italia, Soave: "Torino neopromossa ma con veterane esperte nel roster"

Alpo e Coppa Italia, Soave: "Torino neopromossa ma con veterane esperte nel roster"

Nuovo anno e subito grandi obiettivi per l’Ecodent Alpo Basket che sabato 3 gennaio scenderà in campo alle 20.45 alla Nova Arena della Cittadella dello Sport di Tortona per il quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia di serie A2 contro la Pallacanestro Torino. Alpo si presenta alla competizione come testa di serie numero 1 del girone B e come la squadra più vincente dell’intera categoria. Le 11 vittorie consecutive, infatti, non sono “solo” un record storico per la società ma anche i maggiori successi di una squadra al termine del girone di andata di questa stagione di serie A2.

La Pallacanestro Torino è una realtà in grande ascesa: nata nel 2023 è una matricola per il campionato di serie A2 categoria raggiunta grazie a una meritata promozione nella passata stagione. In estate le piemontesi hanno rinforzato un roster già competitivo guidato dalla miglior marcatrice dell’ultima annata in serie B, Albano, e da Giordano, protagonista di 33 punti nella decisiva gara promozione contro Marghera. A queste si sono aggiunte giocatrici di grande esperienza come la guardia tiratrice Penz e la lunga ex Moncalieri Cordola.

Nel reparto straniere è stata confermata Stejskalova, mentre il volto nuovo è il play francese Heriaud, che nella sua prima esperienza in Italia ha chiuso il girone di andata con oltre 11 punti e 4 assist a gara. Completano il quintetto base e la rotazione le due classe 2006 Chukwu, miglior marcatrice della squadra con 13 punti di media e Pasero ex Cuneo e Moncalieri. A livello statistico si sfidano il miglior attacco del girone B quello di Alpo, secondo dell’intera serie A2, con 865 punti realizzati 72 di media nel girone di andata; contro la miglior difesa del girone A quella di Torino, seconda di tutta la categoria, con 700 punti subiti 58 di media in 12 partite.

Nicola Soave presenta così il match in arrivo: “Siamo molto soddisfatti di partecipare a questa manifestazione dove arriviamo in grande forma e questo grazie al lavoro svolto dalle nostre ragazze. Torino è una squadra neopromossa ma con giocatrici che hanno grande esperienza nella categoria e in queste competizioni. La Coppa Italia è un percorso molto lungo dove tutte le squadre hanno l’obbiettivo di arrivare in finale, noi pensiamo partita dopo partita per cercare di fare il nostro meglio e arrivare il più lontano possibile.”