A2A Final Eight Coppa Italia A2 - La presentazione dei quarti di finale
Dopo la fine del girone d'andata, si assegna il primo titolo stagionale per la Serie A2 con le A2A Final Eight di Coppa Italia. Si parte sabato 3 gennaio con i quarti di finale, per concludere il 6 gennaio con la finalissima alla Nova Arena di Tortona. In campo le quattro migliori squadre del girone A e del girone B, che si incroceranno per la prima volta in stagione dopo una pausa di due settimane. Due ulteriori elementi di imprevedibilità per una competizioni che può sempre riservare emozioni e sorprese. Tutte le partite verranno trasmesse in streaming in chiaro su FLIMA.
Il primo quarto di finale mette di fronte CLV-Limonta Costa Masnaga e Alperia Basket Club Bolzano (ore 14). Le lombarde hanno raggiunto la finale nella scorsa edizione, perdendo 75-74 contro Empoli, quest’anno assente. La squadra allenata da Facundo Bereziartua arriva a cercare la rivincita da prima testa di serie, avendo chiuso in testa al girone A a metà stagione. L’identità di Costa Masnaga è sempre molto chiara: giocare una pallacanestro veloce e aggressiva e sviluppare il talento giovane. La più impattante è sicuramente Marta Moscarella, classe 2007 che sta viaggiando a 14.5 punti e 11.3 rimbalzi di media, che insieme all’esperta Patricia Brossmann forma una coppia di lunghe molto complementare. Altre giovani come Cibinetto, Olandi o Pirozzi hanno avuto vari exploit nel corso dell’anno e possono risultare decisive su singola partita, mentre Nancy N’guessan e Johanna Teder sono già delle leader del gruppo. Dall’altra parte c’è una squadra con uno stile molto differente, che gioca a ritmi più bassi ma con tante giocatrici di esperienza e qualità. I punti arrivano soprattutto dal perimetro, con Schweinbacher, Cecili e Manzotti, ma anche la coppia di lunghe Koleva-Egwoh sta dando un grande apporto nelle ultime settimane. Bolzano è tornata alle Final Eight dopo dodici anni grazie alle ultime sei vittorie consecutive, chiudendo il girone B in quarta posizione e mettendo fine anche all’imbattibilità di Matelica lo scorso 6 dicembre. Se riuscirà a mettere la partita sui giusti binari e frenare l’esuberanza delle avversarie, la squadra di Massimo Romano può pensare di regalare la prima sorpresa della manifestazione.
Alle 16.15 scendono in campo Repower Sanga Milano e PF Umbertide. Dopo la finale raggiunta nel 2023, Sanga cerca la sua prima affermazione in Coppa Italia dopo un girone d’andata estremamente solido, in cui solamente lo scontro diretto con Costa Masnaga ha negato il primo posto. La squadra di Franz Pinotti arriva alle Final Eight con l’assenza pesante di Vittoria Allievi, ferma dal 22 novembre. Anche Umbertide dovrà fare i conti con i problemi fisici di Giorgia Amatori, ben sostituita da Laura Del Sole nelle ultime settimane. La squadra di Staccini viene da tre sconfitte nelle ultime sei giornate, ed è scesa al terzo posto nel girone B anche a causa di una serie di infortuni e delle rotazioni accorciate. Molto passerà dal confronto diretto tra tre delle sei migliori realizzatrici del campionato: da una parte Anja Marinkovic (15.7 punti di media) e Susanna Toffali (14.4), dall’altra Giulia Sorrentino (15.1), la principali fonte di gioco per Umbertide. Se sul perimetro entrambe le squadre hanno dei punti di riferimento importanti, sotto canestro Baldi e Gianangeli hanno un impatto offensivo superiore, ma dall’altra parte ci sono diverse giocatrici che possono fare un passo avanti nei momenti chiave. Veterane come Tava, Barberis, Bestagno o Guarnieri possono rivelarsi fondamentali in questo tipo di competizioni.
Alle 18.30 la sfida tra Halley Thunder Matelica e Polisp. A.Galli Basket. Le due sconfitte nelle ultime quattro giornate possono aver insuinato qualche dubbio a una Matelica che fino a dicembre non aveva mai fatto un passo falso, ma che rimane una squadra estremamente competitiva. Da valutare soprattutto le condizioni di Bonvecchio e Gramaccioni, entrambe indisponibili nell’ultima di campionato contro Faenza. Oltre a essere le due playmaker di riferimento, sono anche due delle quattro giocatrici in doppia cifra di valutazione media, insieme alle lunghe straniere Eleni Pilakouta e Olga Trzeciak. Sia la cipriota che la polacca hanno già sollevato dei trofei nelle loro esperienze in patria, un fattore da considerare nelle partite che contano di più. Anche San Giovanni Valdarno ha giocatrici abituate a contesti importanti tra club e nazionale, come Lea Favre o Evelyn Ovner. L’ala svedese è arrivata per sostituire Silvino Oliveira, per un cambio di assetto che sarà da valutare alla vigilia di un appuntamento come questo. Ciò che non cambierà per la squadra di Garcia sarà l’importanza di Ilaria Bernardi, una delle migliori giocatrici del campionato fino a questo momento. La classe 2005 sta viaggiando a quasi 17 punti e 6 rimbalzi, e rappresenta la certezza principale di una squadra che forse non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, ma sa come tirare fuori il meglio in partite punto a punto. Si prospetta una sfida molto incerta, e chi ne uscirà troverà ad attenderla in semifinale la vincente tra Costa Masnaga e Bolzano.
Chiudono il programma dei quarti di finale Ecodent Alpo e Normatempo Italia Pallacanestro Torino (ore 20.45). Alpo arriva alle Final Eight in una striscia aperta di undici vittorie consecutive, la più lunga dell’intero campionato, che ha portato al primo posto nel girone B. La squadra di Nicola Soave ha trovato i giusti meccanismi e la chimica del blocco di protagoniste della promozione di due stagioni fa e dell’anno in A1 con le nuove arrivate. Reschiglian e Gregori stanno dando il loro contributo, mentre Antonia Peresson è diventata subito la giocatrice di riferimento, e anche numericamente (13 punti, 12 rimbalzi) è tra le migliori della categoria insieme a Serena Soglia (14.3 punti, 8.5 rimbalzi). La dinamica delle ultime settimane fa pensare che le venete possano essere le principali favorite per la vittoria finale, ma già il primo ostacolo non è da sottovalutare. Torino è forse quella che tra le otto ha meno da perdere alla vigilia, dopo una prima metà di stagione oltre le aspettative. La squadra di Mario Corrado è una neopromossa solo di nome, con un roster attrezzato per poter competere anche con le prime della classe, come dimostrato con la vittoria contro Costa Masnaga del 6 dicembre. Occhi puntati soprattutto sulla classe 2006 Francisca Chukwu, una delle migliori lunghe del girone d’andata con 13.2 punti e 10 rimbalzi di media. Chi passa affronterà in semifinale la vincente tra Matelica e San Giovanni Valdarno.
QUARTI DI FINALE
Sabato 3 gennaio
QDF1 ore 14.00 CLV-Limonta Costa Masnaga - Alperia Basket Club Bolzano
QDF2 ore 16.15 Repower Sanga Milano - PF Umbertide
QDF3 ore 18.30 Halley Thunder Matelica - Polisp. A. Galli Basket
QDF4 ore 20.45 Ecodent Alpo - Normatempo Italia Pallacanestro Torino
SEMIFINALI
Lunedì 5 gennaio
Semifinale1 ore 14:00 Vincente QDF1 Vs Vincente QDF3
Semifinale2 ore 16:15 Vincente QDF4 Vs Vincente QDF2
FINALE
Martedì 6 gennaio
Finale ore 18:00 Vincente Semifinale1 Vs Vincente Semifinale2