Con Wolves e Pacers quante squadre NBA non hanno mai vinto un titolo?
Nel 2022-23, i Denver Nuggets sono diventati la terza squadra nelle ultime otto stagioni a conquistare il proprio primo campionato NBA, unendosi ai Cleveland Cavaliers 2015-2016 e ai Toronto Raptors 2018-2019. Ciò ha ridotto a 10 il numero di squadre attuali nel campionato senza titolo. Un numero tondo che potrebbe raggiungere una sola cifra in poche settimane, con due delle squadre in quella sfortunata lista che competono nelle finali di conference: i Minnesota Timberwolves e gli Indiana Pacers.
Con l'avvicinarsi delle finali NBA, diamo un'occhiata a ciascuna delle squadre senza titolo ALLA DATA DEL 21 MAGGIO 2024 e vediamo quanto ognuna è arrivata vicina a vincere quel campionato sfuggente. Ci sono 10 squadre NBA attive che non hanno ancora vinto un campionato NBA: Brooklyn Nets, Charlotte Hornets, Indiana Pacers, Los Angeles Clippers, Memphis Grizzlies, Minnesota Timberwolves, New Orleans Pelicans, Orlando Magic, Phoenix Suns e Utah Jazz.
BROOKLYN NETS
Ingresso nella NBA: 1976
Presenze alle finali NBA: 2 (2002, 2003)
I Nets non vincono un titolo da quando sono entrati a far parte della NBA nel 1976. Ma hanno vinto due titoli ABA!
CHARLOTTE HORNETS
Ingresso nella NBA: 1988
Presenze alle finali NBA: nessuna
Né gli Hornets né i Bobcats hanno vinto un titolo. In effetti, sono una delle due squadre a non essere mai andata oltre il secondo turno dei playoff. Probabilmente è per questo che Michael Jordan ha venduto la squadra.
INDIANA PACERS
Ingresso nella NBA: 1976
Presenze alle finali NBA: 1 (2000)
I Pacers, tre volte campioni ABA, spinsero i Los Angeles Lakers guidati da Shaquille O'Neal e Kobe Bryant a sei partite nelle finali del 2000.
I Pacers hanno tirato un record del 67,1% per battere i New York Knicks 130-109 in Gara 7 e avanzare alle finali della Eastern Conference. Indiana affronterà i Boston Celtics.
LOS ANGELES CLIPPERS
Ingresso nella NBA: 1970
Apparizioni alle finali NBA: Nessuno
La storia della postseason dei Clippers è ben documentata, così come la disfunzione passata dell'organizzazione. C'è anche una serie televisiva a riguardo.
MEMPHIS GRIZZLIES
Ingresso nella NBA: 1995
Apparizioni alle finali NBA: Nessuno
I Grizzlies hanno più trasferimenti internazionali che campionati NBA, essendo passati da Vancouver a Memphis nel 2001.
MINNESOTA TIMBERWOLVES
Ingresso nella NBA: 1989
Apparizioni alle finali NBA: Nessuno
I Timberwolves hanno attualmente le migliori probabilità di essere la prossima squadra a rimuoversi definitivamente da questa lista, con la giovane stella Anthony Edwards che ha portato la squadra alle finali della Western Conference a 22 anni.
I Timberwolves hanno sbalordito i Denver Nuggets avanzando alle finali della Western Conference per la seconda volta nella storia della franchigia. Minnesota affronterà i Dallas Mavericks.
NEW ORLEANS PELICANS
Ingresso nella NBA: 2002
Apparizioni alle finali NBA: Nessuno
I Pelicans, come gli Hornets, sono le uniche squadre della lega che non hanno mai raggiunto le finali di conference. Forse un giorno avremo l'incontro Pelicans-Hornets delle finali NBA che meritiamo.
ORLANDO MAGIC
Ingresso nella NBA: 1989
Presenze alle finali NBA: 2 (1995, 2009)
Gli Orlando Magic sono arrivati alle finali due volte e le hanno perse entrambe. Ma saranno per sempre l'ultima squadra a eliminare i Chicago Bulls di Michael Jordan.
PHOENIX SUNS
Ingresso nella NBA: 1968
Presenze alle finali NBA: 3 (1976, 1993, 2021)
I Suns sono stati a due vittorie dalla vittoria di un titolo in tre occasioni, incluso nel 2021 quando erano in vantaggio per 2-0 nella serie sui Bucks. Sono l'unica squadra attuale del campionato ad aver raggiunto tre finali NBA senza vincere un campionato.
UTAH JAZZ
Ingresso nella NBA: 1974
Presenze alle finali NBA: 2 (1997, 1998)
Grazie, Michael Jordan sulla loro strada in entrambi le finali.