mercato

LBA - Dwight Howard proposto a Venezia, ma la Reyer passa

via Los Angeles Lakers
via Los Angeles Lakers

Dwight Howard è stato vicino all'approdo in Italia. Come spiegato a fine novembre, il veterano NBA e la sua agenzia hanno deciso di affidarsi alla Brightside Sports, agenzia dell'ex Orlandina Peppe Sindoni, per esplorare possibili accordi in Europa e nella NBL australiana. Secondo quanto riferito da Donatas Urbonas su BasketNews, ci sarebbe stata una trattativa con l'Umana Reyer Venezia, con gli orogranata che hanno deciso alla fine di non proseguire. In particolare, Howard avrebbe detto di sì a Venezia, anche perché coach Neven Spahija era assistente degli Hawks nel 2016/17, l'unico anno a Atlanta di Howard. Tuttavia la richiesta del giocatore di inserire un'opzione per la NBA ha scoraggiato la Reyer. 

Oggi 37enne, Dwigth Howard non ha nascosto negli scorsi mesi il suo desiderio di tornare a giocare nella NBA. Prima scelta al Draft NBA del 2004, la scorsa stagione ha giocato per i Taoyuan Leopards a Taiwan, mettendo a segno 23.2 punti di media con il 57-5% da due, 16.2 rimbalzi, 5.0 assist e 1.2 stoppate di media in 20 gare. La sua ultima esperienza NBA risale invece alla stagione 2021-22 , trascorsa con i Los Angeles Lakers (6.2 punti e 5.9 rimbalzi in 16 minuti a partita).

La Reyer Venezia è da tempo alla ricerca di un lungo, in quello spazio che è stato lasciato vuoto da Bruno Caboclo che dopo aver firmato in estate un contratto ha deciso di non venire in Italia. Recentemente si era parlato di David McCormack, ma le alte richieste economiche hanno messo il tutto in standby. “Il nostro scouting staff è sempre attivo nel valutare cosa può offrire il mercato e se si presenterà l’occasione decideremo se intervenire", ha detto il presidente Federico Casarin a inizio mese.