Marco Belinelli sta salvando la Virtus Bologna?

07.03.2023 09:33 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture
Marco Belinelli sta  salvando la Virtus Bologna?
© foto di SAVINO PAOLELLA

La Virtus Bologna, domenica sera nel posticipo di campionato,  batte una bellissima Tortona a fatica, dopo un primo quarto sotto di 9 punti e con un 2/11 da tre punti contro un 5/6 e 83% piemontese.

Il grande protagonista di questa rimonta e vittoria, allungando la striscia di quattro vittorie di fila in Legabasket, è senza dubbio Marco Belinelli.

32 punti, 9 triple, 0 palle perse in 25 minuti.

Aveva iniziato con un 0/5 da fuori, poi con 5 triple consecutive e 9/11 dopo quel momento, ha accorciato lo svantaggio di nove punti fin qui creato dalla squadra di coach Ramondino trascinandola nella vittoria di un punto.

Un 2023 molto positivo per il capitano bianconero laddove, nelle ultime sedici gare da inzio anno ha totalizzato tra Eurolega, Coppa Italia e Campionato, la bellezza di 258 punti (15,9 di media) 58 tiri da tre punti segnati su 124 tentativi con un importante 47,2% da fuori.

Nonostante le prestazioni del capitano, la Virtus ha perso in finale di coppa Italia contro Brescia e non è al momento, qualificata ai playoff Eurolega: alcuni potrebbero dire che non l’ha salvata, ma piuttosto l’ha mantenuta in lotta.

La Virtus nel nuovo anno infatti ha totalizzato, 12 vittorie e 9 sconfitte: 7-2 e secondo posto in campionato, 5-5 e ancora dodicesimo posto in Eurolega.

In campionato per mantenere il primo posto sarà necessario vincere contro l’Olimpia Milano in trasferta e altre cinque, nelle ultime dieci gare per puntare al primo posto in campionato e fattore campo nei playoff scudetto. 

Otto gare dalla fine per chiudere la stagione in Eurolega: le gare da vincere obbligatorie per provare a centrale l‘obbiettivo playoff sono sei e dovranno esser guadagnate tre gare in casa e cinque in trasferta.

Con questo Belinelli la Virtus ha un’arma in più, ma non può esser il solo occorre l’aiuto ed il contributo di tutti, per raggiungere gli obbiettivi fissati, ad esempio stasera in casa contro il Partizan Belgrado in Eurolega.