Mario Fioretti: «Gioia incredibile a Napoli. Tra le migliori prove dell’anno»
Mario Fioretti è ben cosciente di come abbia un peso specifico rilevante l’82-76 con cui la sua Bertram Derthona Tortona ha espugnato un campo difficile come quello della Guerri Napoli nella 17^ giornata di Serie A Unipol. Nella conferenza stampa dopo gara lo fa subito capire bene: “Napoli solitamente è una formazione che gioca bene in casa, come fatto anche stasera, è sempre competitiva, per cui essere venuti qui a vincere è una gioia incredibile”, l’esordio del coach tortonese. “Abbiamo fatto una fatica tremenda a fare canestro, sbagliato tanti tiri, ma abbiamo preso un’infinità di rimbalzi in attacco [24] e anche sul nostro lato di campo abbiamo fatto una partita difensiva tra le migliori da noi mostrate in questa stagione, concedendo anche pochissimi rimbalzi sotto il nostro canestro [8].”
“Se ho avuto paura di perderla sulla rimonta di Napoli? È una settimana che temo di perderla…”, sorride il coach della Bertram. “Una paura che ho avuto anche per tutti questi 40 minuti, nemmeno quando eravamo sul +16 ero tranquillo. E’ talmente alto il livello del campionato italiano che non puoi essere mai sicuro, soprattutto quando giochi in trasferta. Napoli era una squadra in fiducia, veniva dal successo a Sassari, per cui hai sempre la sensazione di poter perdere la presa sulla partita.”
Il bilancio fuori casa sopra il 50% di vittorie (5-4) e il quinto posto rafforzato in classifica non smuovono di un centimetro il mantra di Fioretti: “Il nostro obiettivo è quello di continuare a fare il meglio, andare di settimana in settimana a competere tutte le volte.”