A2 F: il Campionato più bello che c'è, Girone A

Selargius-Livorno ed Empoli-Costa sono le due parttite del Girone A sulle quali Alessandro Pollio ha fatto le sue osservazioni
24.01.2026 23:00 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: il Campionato più bello che c'è, Girone A

Serlargius-Livorno 34-72

Partita con vista playoff tra le sarde con la nuova arrivata Aijanen e le toscane rinate dopo l’arrivo di coach Andreoli. 

Partenza schock per Selargius. Primo quarto dove non riesce nulla, difesa disattenta e percentuali al tiro inusuali che portano al primo riposo con il punteggio di 6-26. Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo con uno 0-6 in partenza. Poi reazione di Selargius che, stringendo i denti, cerca di rientrare in partita con Mura ed una tripla di Ingenito. Ma oggi è il Marangoni day: l’esperta giocatrice ex Tortona segna, fa segnare e dirige l’orchestra livornese portando le compagne all’intervallo lungo sul 19-49. 

Polveri bagnate all’inizio del secondo tempo finché Berrad non mette i primi due punti. Selargius tuttavia non da segni di ripresa, 3 contropiedi di fila costringono coach Maslarinos al time out. Non cambia l’inerzia della partita, ma ritmi decisamente più lenti. Quarto che si conclude 6-8. Con 32 punti di vantaggio l’ultima frazione è utile solo per le statistiche e per dare minutaggio alle ragazze che finora hanno giocato meno.

Selargius troppo sotto standard per essere vera, Livorno che piano piano risale la classifica e si prepara per i play off, dove, con una lunga di ruolo, può essere competitiva su ogni campo. 

Mvp Marangoni

Empoli Costa 76-84

Big match del girone A nel quale si incontrano un Empoli in serie positiva da 9 partite e la capolista Costa Masnaga. 

Partenza forte di Empoli con Vente ed Antonini, Brossman e Teder rispondono, ma sempre Vente porta a 10 punti il vantaggio di Empoli. N’Guessan con due liberi chiude il quarto 28-14.

Secondo quarto di marca opposta: Costa aumenta i ritmi e Volpato e Brossman accorciano le distanze. La solita Vente, fin qui grande prestazione la sua, tiene Costa a distanza di sicurezza. 40-35 fine primo tempo.

Il terzo quarto inizia con Costa imprecisa e nervosa, parziale 6-0 e antisportivo a Moscarella, oggi piu nervosa del solito. Tanti errori da entrambe le parti ma ritmi molto alti e tante occasioni per segnare punti. N’Guessan, Brossman e Olandi tengono Costa a contatto, quarto tuttavia favorevole a Empoli che arriva all’ultimo periodo in vantaggio 61-52. 

Ultimo quarto molto nervoso da entrambe le parti, Costa prova con irruenza a rientrare in partita, Empoli è brava ad avere pazienza anche nei momenti di difficoltà. Tecnici a Teder, Vente, Ruffini. Partita più che mai aperta, Costa completa la rimonta a 3:05 dal termine con Moscarella. Ancora Moscarella e N’Guessan portano Costa sul +6. Ora Empoli fa fatica a trovare soluzioni offensive per muovere il tabellino. Rylichova, ottima partita la sua oggi, sbaglia la tripla necessaria per tenere le sue compagne in partita. 

Gran bella partita, complimenti ad entrambe le squadre, sicure protagoniste del finale di campionato.

Menzione particolare questa sera per Nancy N’Guessan, capace di guidare le sue compagne prima innalzando i giri in difesa e poi segnando con freddezza e lucidità i punti finali che hanno garantito due punti su un campo difficilissimo come quello di Empoli.