Serie B - Esame di maturità per la Climaway: ostacolo Matera in arrivo alla Tendostruttura
Dopo due trasferte consecutive, la Climaway Basket Monopoli torna tra le mura amiche per uno scontro diretto contro la temibile Virtus Matera. Le due squadre sono infatti a braccetto a quota 20 insieme alla Dinamo Brindisi, all’inseguimento di Reggio Calabria e Ragusa. La partita d’andata, disputata in un PalaSassi deserto per via della squalifica inflitta alla società lucana, fu appannaggio dei padroni di casa per 87-85. Matera meritò la vittoria comandando per quasi tutto il match anche in abbondante doppia cifra. L’orgoglio biancoverde consentì alla formazione di Ponticiello di risalire fino al tiro del possibile blitz, con il ferro che però respinse la conclusione di capitan Savoldelli.
La rimonta fino al -2, però, non è da ritenere vana: vista la situazione di classifica, se le due squadre dovessero restare appaiate a fine stagione, diventerebbe decisiva la differenza canestri negli scontri diretti. Una vittoria della Climaway di almeno tre lunghezze, varrebbe quindi più dei due punti canonici. Ad ogni modo, lo scoglio Matera si preannuncia molto arduo da superare. La formazione di coach Miriello ha un roster profondo e talentuoso e la società non ha esitato a migliorarlo ulteriormente nel corso di questi ultimi mesi.
A differenza della gara d’andata, infatti, è cambiato l’atleta non formato: via Jamaal Smith, dentro l’ex monopolitano Henry Preira, che ha sostituito nello scacchiere l’infortunato Markus, e che ha impattato sul girone F come un meteorite. Basti pensare che nelle ultime due partite, il centro francese ha totalizzato 33 e 32 di valutazione; numeri del tutto impressionanti, che fanno da cassa di risonanza per la doppia doppia di media (12+11) che produce nelle sue 8 presenze fino ad ora.
Altro innesto importante arrivato in autunno è l’ala Uchenna Ani, habitué della serie B e proveniente da Reggio Calabria, le cui cifre nella città dei sassi parlano di oltre 15 punti e quasi 8 rimbalzi a partita. L’ultimo acquisto, proprio a inizio 2026, è Bozidar Labovic, sceso dalla B nazionale conquistata lo scorso anno a Piazza Armerina e che ha esordito contro Rende andando già in doppia cifra. A corollario, coach Miriello può fare affidamento su ben due giocatori presenti nella top ten dei marcatori del girone: Matteo Zanetti e Simone Roberto (quest’ultimo con ben 21,5 di media).
Il play titolare è una vecchia conoscenza come Luca Valle presente, da giovanissimo, nel roster monopolitano per i playout della stagione 2021-22 vinti contro Cassino, la cui casacca vestiva il suo attuale compagno Ani. Tutto questo talento offensivo contribuisce a rendere Matera la seconda squadra per punti realizzati dopo Ragusa (quasi 87, con 82 concessi) e suggerisce che Monopoli, che in casa ne concede appena 71, dovrà riuscire a tenere gli avversari sotto media per aumentare le chance di vittoria.
Così coach Ponticiello sul match: “Dobbiamo essere bravi a dare continuità alla prestazione di Ragusa, cercando questa volta di conquistare i due punti e andando oltre i continui infortuni. Non sarà facile, perché affrontiamo una squadra forte che si è anche migliorata con i nuovi innesti. Vincere, però, sarebbe importantissimo per la classifica e nell’ottica del doppio confronto”. Arbitreranno l’incontro, previsto per le 18 di domenica 25 gennaio, i signori Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Giacomo Tornese di Monteroni (LE).