Serie B - OraSì Ravenna vs Virtus Imola, vigilia di derby: le parole di coach Auletta

24.01.2026 19:57 di  Redazione Pianetabasket.com  Twitter:    vedi letture
Serie B - OraSì Ravenna vs Virtus Imola, vigilia di derby: le parole di coach Auletta

Vigilia del secondo derby consecutivo per L’OraSì Basket Ravenna che domani al PalaCosta ospiterà la Virtus Imola nella 23esima giornata di Serie B Nazionale. Coach Auletta presenta così la gara: “La sfida con Faenza è stata una partita di solidità globale. Abbiamo giocato con inerzia positiva, sia quando eravamo sopra sia quando siamo stati sotto nel punteggio. Non abbiamo mai perso il controllo della partita e questa è stata la chiave. Fa parte del nostro percorso di crescita: siamo una squadra che ruota molto, tutti portano il loro apporto e in allenamento stiamo lavorando per questo anche dal punto di vista mentale”.

Uno degli aspetti fondamentali sarà proprio la continuità: “Dobbiamo proseguire così e non staccare mentalmente. Bisogna essere maturi e intelligenti: già da martedì la vittoria con Faenza non contava più. Serve continuità di prestazioni e di risultati. Sappiamo che c’è un altro derby ed è una partita sentita sia da noi che dal pubblico, dobbiamo continuare su questa strada”. Il coach giallorosso ha poi sottolineato l’importanza della gestione dei momenti della gara: “Nella partita contro Latina ci è mancata lucidità nel finale. Con Faenza, invece, siamo stati più concentrati e questo ci ha premiato. Serve gestire i momenti di frenesia con calma e controllo, anche domenica andrà fatto. Non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba”.

Sulla Virtus Imola: “In questo momento guardare la classifica può togliere attenzione alla partita stessa. Ogni squadra che affrontiamo ha grande voglia di vincere e dobbiamo giocare ogni possesso come fosse l’ultimo. Affrontiamo una squadra giovane ma che ha aggiunto esperienza e qualità grazie al mercato: lottano ogni partita e vendono cara la pelle, per vincere dovremo fare cosi anche noi” Decisivo, come sempre, il fattore PalaCosta: “L’ambiente e il legame con il pubblico per noi sono la chiave. Avere persone al PalaCosta che ti incitano è fondamentale e si è visto alla fine del terzo quarto contro Faenza quando c’è stata una svolta e la squadra l’ha sentita. Spero in un palazzetto numeroso per darci una mano e spingerci anche in questa occasione”.