«Non me ne frega un caz*o»: Dennis Schroder sui rumors di mercato
Non ha mezze misure Dennis Schroder quando gli viene chiesto un commento sui rumors di mercato dopo la sconfitta per 123–118 contro i Cleveland Cavaliers dei suoi Sacramento Kings. «Come dico sempre, non me ne frega un c**o di queste cose», ha detto Schröder ai reporter. «Alla fine della giornata mi godo ogni singolo giorno in NBA. Non lo do per scontato. Tutti nello spogliatoio continueranno semplicemente a giocare. In realtà non cambierà nulla. Hanno lo stesso stipendio. Certo, quando succede qualcosa arrivano nuovi compagni o una nuova organizzazione, ma alla fine resti comunque una delle 400 persone che giocano in NBA».
Schröder è nel pieno della sua dodicesima stagione in NBA. Sospeso a inizio mese tre partite a causa di un episodio extracampo avvenuto dopo la sconfitta del 28 dicembre contro i Los Angeles Lakers, negli ultimi anni è diventato una sorta di giramondo della NBA. Scelto con la 17ª chiamata assoluta dagli Atlanta Hawks nel Draft 2013, in carriera viaggia a 13,9 punti e 4,9 assist di media, alternando ruoli da titolare e da riserva. Cinque anni a Atlanta, poi due a Oklahoma City, dove chiuse al secondo posto nelle votazioni per il Sixth Man of the Year. Nel 2020/21 ai Lakers, dove è tornato nel 2022. E ora a Sacramento dove sta producendo 12,5 punti e 5,5 assist a partita.
I Kings (12–34) hanno il secondo peggior record della Western Conference e, a metà stagione, sembrano lontani da una corsa playoff. Arrivano da quattro sconfitte consecutive e hanno perso sei delle ultime dieci partite. Nelle scorse ore si è parlato di una franchigia molto attiva sul mercato, e Schroder è certamente tra i giocatori che potenzialmente partiranno prima della deadline. Ormai ci è abituato: la scorsa stagione è stato scambiato tre volte nel giro di 24 ore: dai Brooklyn Nets ai Golden State Warriors, poi agli Utah Jazz e infine ai Detroit Pistons. Non è chiaro quale possa essere il suo valore sul mercato o se potrebbe essere inserito in una trade più ampia.