A1 F - Dinamo Women, la preview della gara contro Venezia

24.01.2026 17:40 di  Redazione Pianetabasket.com  Twitter:    vedi letture
A1 F - Dinamo Women, la preview della gara contro Venezia

Una vittoria per rialzare subito la testa. La sconfitta di domenica scorsa a Broni è già in archivio per le Dinamo Women, che domenica (ore 12) cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote alla Reyer Venezia nel lunch match del 16esimo turno di Serie A1 Femminile. 
Una sfida complessa e suggestiva per le Women, alle prese con la vice capolista, nonché unica formazione capace di reggere il passo travolgente delle campionesse d'Italia di Schio. Il quintetto di coach Paolo Citrini cerca una prova coraggiosa per regalarsi una sorpresa e segnare un buon viatico in vista dei prossimi, importantissimi appuntamenti in chiave playoff.

L'AVVERSARIO - La Reyer Venezia è tradizionalmente tra le squadre più solide e strutturate del basket italiano, con due Scudetti vinti negli ultimi cinque anni. L’ossatura è costituita dal nucleo italiano, protagonista anche la scorsa estate nella cavalcata che ha portato al bronzo europeo: Francesca Pasa (5,9 punti di media) e Mariella Santucci (7,1) in regia, Martina Fassina (8,6 punti e 3,9 rimbalzi) sul perimetro e Lorela Cubaj (8,4 punti e 8,7 rimbalzi) sotto canestro. A completare la squadra ci sono la croata Ivana Dojkic (top scorer con 11,5 punti di media per gara), tra le migliori giocatrici a livello continentale, la guardia americana Kaila Charles (10,5), l’ala/pivot polacca Mavunga (10,5 punti e 6,2 rimbalzi) e l’ala Joyner Holmes (8,6 punti, 5,2 rimbalzi, 1,9 assist), ben nota a Sassari. In panchina siede un tecnico di esperienza come Andrea Mazzon, da qualche mese head coach anche della nazionale turca.

L'Umana Reyer Venezia viaggia spedita in campionato, con 12 vittorie in 14 partite e solo due inciampi: l'8 novembre contro Schio e il 28 dicembre contro Campobasso. Doloroso, invece, lo stop in semifinale di Coppa Italia, con le orogranata che hanno ceduto il passo contro Tortona. Un passo falso "vendicato" sportivamente nell'ultimo turno di campionato, con l'affermazione veneta per 71-62 al Taliercio. 
In Eurolega, la Reyer viaggia con un bilancio in parità nel Second Round: 5 vittorie e 5 sconfitte. L'ultima arrivata in casa, giovedì, contro la super corazzata Fenerbahce, che ha dovuto faticare per ottenere il successo in laguna (71-61).

L'ANDATA - A Mestre, lo scorso 1° novembre, la Reyer vinse per 86-44 con 17 punti a testa per Charles e Mavunga. Per la Dinamo in doppia cifra solo DiDi Richards (10).
LE EX - Joyner Holmes ha vestito la maglia della Dinamo Sassari nella stagione 2022/23, chiudendo con 18 punti e 8,8 rimbalzi di media in 28 gare di campionato. La capitana delle Women, Debora Carangelo, è stata a lungo una bandiera orogranata: alla Reyer dal 2012/13 al 2021/22, ha vinto una Supercoppa, uno Scudetto e una promozione dall’A2 all’A1.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Venezia è una squadra forte, le abbiamo viste anche contro il Fenerbahce in Eurolega: sappiamo che Schio nel nostro campionato gioca quasi un altro sport, ma questo non significa partire battuti. Non partiamo mai sconfitti. Dobbiamo fare la miglior partita possibile, sperando anche che loro non siano al massimo. Stiamo lavorando bene in settimana e questi allenamenti devono servirci per migliorare quegli aspetti che non sono emersi in partite che, in alcuni casi, avremmo anche meritato di vincere. Queste gare servono a capire il nostro potenziale".

GLI ARBITRI - Marco Vita, Calogero Cappello e Marco Marzulli.
DOVE VEDERLA - La gara sarà visibile in live streaming sulla piattaforma FLIMA.
BIGLIETTERIA - Orari di apertura biglietteria Dinamo Store (via Nenni, PalaSerradimigni): venerdì: 9:30-13 | 16-19. Sabato: 10–13. Domenica: 10 -12