A2 F: il Campionato più bello che c'è, Girone B

Bolzano-Ragusa ed il derby veneto Vicenza-Alpo sono le due partite del gironer B sulle quali Federico Rinaldi ha fatto le sue osservazioni
24.01.2026 23:09 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: il Campionato più bello che c'è, Girone B

Alperia Basket Club Bolzano - Passalacqua Ragusa 69-74

Partita che rompe l'equilibrio a tre minuti dalla fine del primo quarto dove Ragusa per merito soprattutto di Cedolini e Moriconi chiude sul più + 10 grazie anche ad un Bolzano che è in grande difficoltà sia in attacco che in difesa e questa è una novità. Si ricomincia ma le padrone di casa non trovano ancora il ritmo gioco e ne approfitta Ragusa per portarsi sul + 15. Da qui le bolzanine cominciano a serrare le maglie della difesa e complice gli errori, qualcuno veramente inconcepibile, delle siciliane e con l'apporto in attacco di Manzotti si rifanno sotto fino a raggiungere il pari in poco più di tre minuti. Ultimo colpo di reni di Ragusa che si riporta sul +4.

Bolzano sprinta dopo il riposo e si porta avanti anche di 5. Ragusa ha le polveri bagnate e si affida alla sua straniera Johnson che però e marcata in maniera ossessiva e realizza solo dalla lunetta, quando esce coach Romano si schiera subito a zona e tocca a Moriconi  non fare scappare le padrone di casa che hanno una Manzotti in più. Finisce il quarto  con le Bolzanino sul + 2..

Ragusa si ritrova nel gioco e con Cedolini e soprattutto una strepitosa Johnson si porta avanti di sei punti, Manzotti e Schwienbacher tengono Bolzano in linea di galleggiamento fino quando l'eterna Johnson e una tripla di Mazza scavano il solco decisivo per la vittoria finale 69 a 74.

MVP Johnson

As Vicenza - Ecodent Alpo Villafranca 63-59

Derby importante per tutte e due le squadre i primi due quarti cominciano sempre nello stesso modo, parte sempre bene Alpo per poi spegnersi in fase offensiva e agevolare la rimonta di Vicenza che alla fine del secondo quarto si porta in vantaggio 35 a 30.

Nel terzo quarto Alpo inverte  la rotta e si riprende il comando spicca la lotta tra i due pivot Soglia contro il nuovo acquisto Nori in parità anche alla fine con 17 punti per una. Buona anche la prova di de Giovanni e  Kantzy, mentre per Alpo,m Rosignoli prende il posto di Parmesani(ancora lontana dalla forma ideale). Ed è proprio capitan Rosignoli che con  due triple consecutive a metà dell ultimo quarto sembra scavare il solco decisivo +8. Ma Alpo si ferma e nelle vicentine esce a sorpresa Bianchi che infila la retina con continuità e riporta in equilibrio la partita. Nei minuti finali Gregorio si prende la responsabilità dei tiri importanti ma purtroppo senza risultati e Vicenza con una tripla decisiva di De Giovanni sigilla lo a vittoria 63 a 59 alla fine. Alpo perde il primato e Vicenza spera nei play off

MVP Bianchi