A2 F - Una grande Repower Sanga vince il derby della Madonnina con Basket Stars
Un PalaGiordani da tutto esaurito festeggia una bella vittoria della Repower Sanga che si impone per 79-56 nel derby cittadino con Basket Stars. Intensità, freddezza, difesa le parole chiave per Toffali e compagne che fanno corsa di testa sin dal primo minuto e che confermano un grande momento di forma centrando la settima vittoria consecutiva in campionato.
Ritmo altissimo sin dalla palla a due in un Pala Giordani sold out. È la Repower a mettere subito il naso avanti, colpendo in transizione con Marinkovic. Toffali firma un gioco da 2+1 in penetrazione e la tripla di Marinkovic vale il primo parziale orange (8-1). La reazione delle ospiti non tarda ad arrivare: Stawinska sblocca l’attacco ospite, seguita da Finessi. Policari è precisa dalla lunetta (2/2), mentre Camporeale realizza in allontanamento. Toffali ridà fiducia all’attacco Repower con un jumper dalla media distanza e la tripla di Marinkovic costringe coach Peraro al timeout sul 13-9. Il libero di Barberis chiude la prima frazione sul 14-9 per la Repower.
La seconda frazione si apre con Bocchetti che risponde dall’arco alla tripla di Toffali. Barberis inventa dal palleggio, mentre Allievi firma due punti in contropiede. Ancora Barberis, ben pescata dalle compagne vicino a canestro, realizza il primo vantaggio in doppia cifra della gara (22-12). Stars rientrano dal timeout con un atteggiamento diverso: Policari va a segno in penetrazione e incrementa il bottino dalla lunetta. Baldelli si accende per le rossoblù e, prima dall’arco e poi dalla media distanza, riporta le sue fino al -1. Coach Pinotti ferma la gara per rimettere ordine; al rientro Marinkovic è precisa dalla lunetta e Tava si iscrive al match con una tripla e un bel canestro dalla media.
La gara vive una fase di inerzia alternata: le stellato prendono momentaneamente in mano il pallino del gioco con Stawinska e Vujovic, ben coinvolte dal gioco corale delle ospiti, che tornano a -3 (31-28). La panchina Repower chiama timeout e al rientro trova punti facili con Toffali e Allievi. Bocchetti continua a non mollare per Stars, ma la Repower fa la voce grossa sotto i tabelloni con Olson. Sul finale, Policari pesca il jolly dai 6,75, fissando il punteggio sul 39-33 all’intervallo.
Il secondo tempo si apre con il duello sotto canestro tra le due torri: Olson va a segno da una parte, Stawinska risponde dall’altra. Coach Pinotti ferma subito la gara e, al rientro, è capitan Toffali a suonare la carica: tripla e due penetrazioni consecutive valgono il +11 (50-39). Coach Peraro prova allora la carta della difesa a zona, ma senza gli effetti sperati. Olson viene nuovamente ben pescata dalle compagne e Bestagno colpisce dall’arco al termine di una bella azione corale, per il 55-41. Allievi aggiunge altri due punti dalla media distanza, mentre sull’altro lato del campo Baldelli serve un assist prezioso per Stawinska. Nel finale di quarto è ancora Olson a colpire dalla media, fissando il punteggio sul 59-44 al termine della terza frazione in favore della Repower. L’ultima frazione si apre con la tripla di Camporeale, che prova a suonare la carica per le sue. La risposta della Repower è immediata: Marinkovic si inventa un canestro dal palleggio e, subito dopo, colpisce ancora dall’arco, spegnendo le velleità di rimonta delle ospiti. Bocchetti e Vujovic provano a non mollare per Stars, ma prima Allievi e poi Nespoli firmano il +21 che, a quattro minuti dalla sirena, chiude definitivamente i conti. Gli ultimi possessi servono solo a definire il risultato finale: la Repower si impone 79-56, conquistando una vittoria netta davanti a un Pala Giordani gremito.
Un soddisfatto coach Pinotti a fine partita dichiara: "E' stata una festa del basket femminile milanese e dobbiamo aiutarci su tutta milano affinché sempre più bambine, e oggi sugli spalti ce n'erano tante, scelgano la pallacanestro. Andando alla partita: ci siamo preparati molto e soprattutto tenevamo tanto a questo match, sia per riscattarci dall'andata dove loro sicuramente avevano vinto con merito, ma a noi era mancato qualcosa e questo ha reso quella partita difficile da digerire, sia per confermare il nostro ottimo momento soprattutto a noi stessi. Arrivavamo alla partita ancora senza Guarneri e con Olson che di conseguenza è stata costretta agli straordinari. Tutte le ragazze sono state eccezionali ma se devo trovare un'mvp non posso che dire Ilaria Nespoli, che ha spaccato la partita con la sua intensità difensiva e che ha trovato bei canestri. Apriamo il girone di ritorno con tre vittorie tutte figlie della difesa, oggi per esempio abbiamo contenuto molto bene Baldelli che ci aveva fatto molto male. Avevamo più voglia, più intensità, e ho avuto la sensazione che mai avremmo perso questa partita. Adesso testa a Livorno, che ha cambiato volto dopo il cambio in panchina, e a seguire a Empoli, due partite che chiudono le prime 5 giornate che sono probabilmente le più toste in calendario. Vincere a Livorno vorrebbe dire dimostrare, soprattutto noi stessi, che siamo una grande squadra.