A2 F - Quarto successo consecutivo per la Solmec Rhodigium: Treviso si arrende

A2 F - Quarto successo consecutivo per la Solmec Rhodigium: Treviso si arrende

È una grande festa al palazzetto di Rovigo per la Solmec Rhodigium Basket: tornate in casa dopo la splendida vittoria contro Umbertide, le rossoblù hanno conquistato la quarta vittoria consecutiva in LBF Serie A2 contro Nuova Pallacanestro Treviso con il punteggio di 94-62.
La partita regge solamente per i primi 15' di gioco, con la Solmec che non riesce a scappare nel punteggio nonostante un bel gioco mostrato. La precisione nel tiro dalla lunga distanza delle avversarie ha lasciato le trevigiane aggrappate alla partita, terminando il primo periodo sul 22-15. Alla lunga, però, è la squadra rodigina ad uscire allo scoperto. Trascinate da capitan Silvia Viviani in grande spolvero (17 punti), le rossoblù hanno preso il largo negli ultimi 5' della prima frazione di gioco. Il punteggio a metà partita vede le padrone di casa sorridere per 44-25, score che lascia presagire un secondo tempo dalla competitività ridotta.

E così è stato: nella seconda frazione di gioco coach Giulia Pegoraro ha lasciato ampio spazio alle proprie rotazioni. Meno impegnati i pilastri Sara Zanetti e Katrin Stoichkova, più spazio a Nina Stavrov. La giocatrice slovena continua l'ottimo momento di forma con una prestazione da 14 punti, poi ha pure diviso il campo con la sorella Ema Stavrov. La giovanissima guardia, insieme alle compagne Mariana Nako Moni e Lucilla Schenato, hanno avuto ampio spazio nel secondo tempo dove la partita non aveva più nulla da dire. Schenato, fresca 14enne e prodotto del vivaio rodigino, ha anche segnato il primo canestro della propria giovane carriera in Serie A2.
Con la vittoria di sabato la Solmec balza al 6° posto in classifica con un punto di vantaggio su Faenza e due su Vicenza e Cagliari. Il prossimo turno, però, si prospetta tutt'altro che facile per le rodigine. Sabato prossimo la Solmec sarà protagonista al PalaChemiba per giocare in casa della capolista Matelica.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Quella con Treviso per noi era una partita difficilissima. Dopo una vittoria come quella di Umbertide rilassarsi o sottovalutare una partita come quella con Treviso sarebbe stato l'errore più grande. Invece abbiamo fatto una prova matura, giocando ad un ritmo molto elevato con tanti possessi. Se devo trovare un lato negativo, forse nel primo quarto siamo partite un po' troppo soft, ma nel corso della partita si sono viste delle cose egregie. La partita di ieri ci ha permesso di risparimare Sara Zanetti a cui ho chiesto gli straordinari in questi mesi. Sono felicissima della prova delle più giovani: Ema Stavrov e Mariana Nako Moni lavorano bene e la piccola Schenato ha mostrato personalità".

Solmec Rhodigium Basket - Nuova Pallacanestro Treviso 94-62
(22-15; 22-10; 23-19; 27-18)
Rhodigium: Stoichkova 4, Viviani 17, Castelli 8, N. Stavrov 14, Schenato 2, Cremona 5, E. Stavrov 6, Zanetti 9, Nako Moni 6, Leghissa 8, Mutterle 5, Novati 10. All. Pegoraro.
Treviso: Streri 8, Franceschini N.E, Bocchetti 4, Prete 21, Buranella, F. Camara N.E, Baron 14, Z. Camara N.E, Falenczyk N.E, Jacquot 10, Nicora 5. All. Conte.