GdS: «Olimpia Milano ora guarda a campionato e Coppa Italia»

25.01.2026 11:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
GdS: «Olimpia Milano ora guarda a campionato e Coppa Italia»
© foto di Ciamillo

La strada di Olimpia Milano Virtus Bologna in EuroLeague si è fortemente complicata al termine di una settimana di doppio turno non fortunata per entrambe le italiane. Non è molto fiducioso sul proseguo del cammino europea neanche La Gazzetta dello Sport, che stamattina scrive: "Milano si rifugia all'interno dei confini nazionali: il mirino, a questo punto, deve essere puntato su campionato e Coppa Italia. Perché la strada in Eurolega, dopo la sconfitta di giovedì in casa contro lo Zalgiris (la terza consecutiva nel torneo) si è fatta tutta in salita", si legge. E ancora: "Il rischio, con la zona playin adesso lontana sei punti, è quello di rimanere esclusi dalla seconda fase per la quarta stagione consecutiva. Pollice su In serie A, viceversa, dopo un avvio difficile, la situazione si presenta più rosea. L'Olimpia, oggi, è al terzo posto, con un solo successo di ritardo dalla coppia Virtus Bologna-Brescia. E poco importa se stasera la squadra guidata da Matteo Cotelli, impegnata in casa contro Udine, si troverà temporaneamente a +4 punti. Domani, nei posticipi, Bologna stessa sarà di scena a Cremona e Milano ospiterà Varese".

Strada in salita - "Per Milano, come per Bologna, non tutto è perduto in Europa: ma il bilancio della "prima" Olimpia (6-6 fino alle dimissioni di Ettore Messina, senza considerare la sua breve assenza per influenza) è in questo caso migliore di quello della seconda (5-7). Con tanto di scivolone dall'11° al 13° posto. Per quel che vale, tutte le partite ufficiali giocate incluse, Messina nel 2025-2026 ha avuto una media vinte-perse del 59,1% (13-9), mentre Poeta si attesta al 63,2 (12-7). Resta che in Eurolega nemmeno il rientro dopo lungo stop per infortunio di Josh Nebo (e non soltanto il suo), pur a sostanziale parità di rendimento individuale, ha fatto la differenza come in campionato, dove invece un centro di qualità sposta gli equilibri".

Le ultime EuroLeague - "Le Final Four di Colonia nel 2021 (con 3° posto finale), i quarti nel 2022 (serie contro l'Efes persa 3-1), il 12° posto nel 2023 e nel 2024 e l'll° dello scorso anno. L'Olimpia, nel Vecchio Continente - pensando anche ai possibili scenari futuri legati all'Nba - dovrebbe ribellarsi alla realtà di un ruolo di comprimaria".