A2 - La Libertas debutta a Livorno contro la corazzata Valtur Brindisi

Dopo cinque lunghi mesi la Libertas Livorno 1947 torna a giocare a Livorno. Dopo le esperienze sul campo neutro di Spezia (gara-5 di playout con Vigevano) e di Brescia (contro Cento) gli Amaranto tornato nella loro tana che non è più il PalaMacchia, ma il Modigliani Forum. Si gioca alle 18 con arbitri Grappasonno, Martellosio e Puccini. L’avversario con cui la Libertas torna a giocare nell’impianto di Porta a Terra è la prestigiosa (e fortissima) Valtur Brindisi. Società solida, allenatore navigato (Piero Bucchi) e squadra completa.
Questi sono i biancoblù che arrivano a Livorno dopo due larghi successi: il +36 di Ruvo di Puglia e il +25 con cui hanno rispedito da Cremona la Juvi di Coach Bechi. Per capire il motivo di queste due vittorie così clamorose per proporzioni, basta scorrere il roster a disposizione di Bucchi: da Zach Copeland (ex Verona) ad Aristide Mouaha (compagno di squadra di Woodson l’anno scorso a Nardò). E non finisce qui. Da fine agosto la Valtur è priva di Blake Francis (avversario della LL ai playout 2025 con la maglia di Vigevano) che in amichevole si è procurato la frattura scomposta del terzo e quarto metacarpo della mano destra. Il Club pugliese lo ha rimpiazzato con Andrea Cinciarini (non proprio l’ultimo arrivato) che ha firmato un contratto fino a dicembre con opzione fino a giugno.
Di fronte a cotanto sfarzo, la Libertas dovrà disputare una partita perfetta, priva di sbavature e di pause. In altri termini dovrà giocare meglio di due settimane fa a Brescia e di martedì sera a Pesaro. E soprattutto pareggiare l’intensità di una squadra che ha tenuto gli avversari incontrati fin qui a 58 (Ruvo) e 60 punti (Cremona). La Libertas si attende un grande supporto dai propri tifosi. E’ la prima partita realmente casalinga della stagione 2025/26: tutto il mondo amaranto intende onorarla nel migliore dei modi.