| Trieste vs Trapani Shark: dove in TV, preview, diretta

Il campionato di Serie A Unipol 2025/26 prende il via con l’anticipo del sabato tra Pallacanestro Trieste e Trapani Shark, due squadre pronte a inaugurare la nuova stagione con ambizioni e volti rinnovati.
Dove si gioca: al PalaTrieste con palla a due alle ore 20.00
Dove vederla: sabato 4 ottobre 2025, LBATV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Arbitri: Valerio Grigioni, Edoardo Gonella, Sergio Noce
Pallacanestro Trieste: nuovo corso con Israel Gonzalez
La formazione giuliana riparte con un cambio importante in panchina: il nuovo head coach è Israel Gonzalez, tecnico di esperienza internazionale. Il nucleo storico è stato in buona parte confermato, con sei giocatori che proseguono il loro percorso in biancorosso: i registi Colbey Ross e Michele Ruzzier, le ali Markel Brown, Jarrod Uthoff, Jeff Brooks e Francesco Candussi. Il mercato ha portato cinque innesti di qualità: gli esterni Davide Moretti, Jahmi’us Ramsey e Pietro Iannuzzi, l’ala Juan Toscano-Anderson e il lungo Mady Sissoko, chiamato a dare fisicità sotto canestro.
Trapani Shark: continuità con Repesa, profondità rinnovata
La compagine siciliana conferma Jasmin Repesa alla guida tecnica e mantiene cinque pedine chiave: il playmaker JD Notae, la guardia Riccardo Rossato, le ali Amar Alibegovic e John Petrucelli, e il centro Paul Eboua. La nuova stagione si apre con sei volti nuovi: gli esterni Jordan Ford, Ryan Arcidiacono e Alessandro Cappelletti, le ali Timmy Allen e Matt Hart, e il centro Adama Sanogo, che porta atletismo e presenza nel pitturato.
Precedenti.
Le due squadre si sono affrontate solo nella scorsa stagione e i siciliani vinsero in entrambe le occasioni (nel girone di ritorno si impose con 43 punti di scarto).
Curiosità.
Lodovico Deangeli è alla presenza numero 100 in campionato.
Leitmotiv.
Trieste e Trapani si presentano all’appuntamento inaugurale con roster profondi e rinnovati, pronti a testare subito la chimica e le ambizioni. L’anticipo del sabato promette intensità e spunti tattici interessanti, con due allenatori esperti e tanti giocatori da seguire con attenzione.