Serie B - Legnano Knights ospitano Piazza Armerina prima della pausa

Dopo le vittorie importanti e faticose nelle prime due giornate, Legnano ospita la neo promossa Piazza Armerina degli ex Gallizzi e Cepic, prima del turno di riposo che, a rotazione, coinvolge tutte le squadre. Palla due domenica 5 ottobre alle ore 18:00. Piazza Armerina è una squadra assemblata da Vincenzo Patrizio in pratica da nuovo, con giocatori che hanno una grande esperienza nella serie. Chi sicuramente i tifosi legnanesi conoscono, sono Ezio Gallizzi e Janko Cepic.
Gallizzi è stato tra i protagonisti della scorsa stagione, contribuendo con tiri da tre e accelerazioni repentine, al raggiungimento del secondo posto in classifica. In questa stagione sta giocando minuti importanti (20.5), dividendo il ruolo con Meluzzi, ma sta distribuendo più il gioco sui compagni, piuttosto che proporsi da finalizzatore. Cepic, invece, è stato il lungo titolare della Legnano "post covid" che arrivò di nuovo nel campionato di B e giocò un'ottima stagione chiusa al quinto posto. Per lui nelle prima due gare di campionato 10.5 punti di media e 10.5 rimbalzi.
Insieme a loro i più prolifici sono Nikola Markovic, Davide Meluzzi, Gian Paolo Almansi e lo straniero Simeon Lepichev.
Lepichev è un lungo di 205 cm per 103 chili, classe 1995, nato a Kuala Lumpur in Malesia, Simeon ha la doppia nazionalità malesiana e bulgara. Dopo le esperienze americane nei Florida Atlantic Owls nel (2017- 2019), il suo primo anno da professionista è targato Kuala Lumpur Dragons, poi la Spagna con Oviedo Club Baloncesto (2020) e Basket Navarra Club (2020-2021), in seguito la Francia tra le fila del Les Sables Vendée Basket (2021-2022) e poi ancora la Spagna nel Club Melilla Baloncesto (2023-2024) e nel San Sebastián Gipuzkoa Basket Club (2024) e infine in Bulgaria per lo Spartak Pleven ( 2024-2025).
Markovic, di origine serba con formazione italiana, è ormai un "veterano" del nostro campionato nonostante i soli 25 anni di età.
Dalla stagione 2017/18 dove militò con Catanzaro in serie B, è un elemento fisso del nostro campionato dove ha vestito le maglie di Scafati, NPC Rieti e Capo D'Orlando; oggi viaggia a 4.5 punti media con 5 rimbalzi a partita.
Meluzzi è un play del 1998 che, dopo la trafila giovanile nei Crabs Rimini e l'esordio in B Nazionale, ha giocato in A2 a Tortona e Chieti in cui è rimasto per 4 stagioni contribuendo alla promozione nella seconda serie, per poi tornare a Rimini, Agrigento, Rieti e ora a Piazza Armerina.
Anche per lui doppia cifra in punti a 16.5
Il miglior realizzatore rimane Almansi che ha 17.5 punti ti di media, con 4.5 rimbalzi.
Originario del settore giovanile di Bernareggio, dove ha giocato sempre l'eccellenza esordendo con la B nella stagione 20/21, ha sempre militato in squadre di alta classifica: Cividale, Pi.Elle Livorno, Piombino e Vicenza
Oltre a ritagliarsi un ruolo importante nei club ha anche avuto recentemente la convocazione della Nazionale Azzurra di 3×3