A2 F - Ecodent Alpo Basket vs Halley Thunder Matelica: presentazione del match

A2 F - Ecodent Alpo Basket vs Halley Thunder Matelica: presentazione del match

Inizia domani – sabato 4 ottobre – il campionato di serie A2 femminile di basket 2025/26 con la Halley Thunder Matelica impegnata in trasferta a Villafranca di Verona (Vr) per affrontare la Ecodent Alpo Basket: palla a due alle ore 20. Per Matelica si tratta della quinta stagione consecutiva in serie A2, che fa seguito al miglior piazzamento raggiunto dalla società marchigiana nella sua storia, ovvero la semifinale playoff dello scorso campionato contro Costa Masnaga. L’Alpo è reduce dalla retrocessione dal campionato di serie A1 maturata al termine della scorsa stagione ai playout per mano di Sassari.

Nel corso dell’estate Matelica ha cambiato molto a livello di organico (sette giocatrici su dodici del gruppo squadra sono nuove), così come nuovo è l’allenatore (Alberto Matassini ha preso il posto di Domenico Sorgentone). 
L’Alpo ha mantenuto una parte dell’ossatura della squadra delle ultime stagioni (Parmesani, Rosignoli, Soglia, Rainis) e ha inserito alcune giocatrici importanti e di esperienza (Peresson e Gregori). Il tecnico è Nicola Soave, confermato.

Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Dopo una lunga e intensa pre-season finalmente inizia il campionato e comincia subito con una partita impegnativa visto che la squadra avversaria è di spessore. Il fatto di affrontarla in trasferta alza il coefficiente di difficoltà, ma se vogliamo essere una squadra di alto profilo dobbiamo puntare a vincere partite come questa. Si tratta della prima e desideriamo iniziare bene, portando a casa i primi due punti». 

Alcune curiosità. Il match tra Alpo è Thunder si disputò nella prima giornata anche del campionato 2023/24 di serie A2 (era, allora, il 7 ottobre 2023). In quella stagione la formazione veronese vinse sia all’andata sia al ritorno, unici precedenti tuttora in archivio tra le due formazioni. 
Arbitreranno l’incontro di domani: Mattia Forconi di Faenza (Ra) e Mouad Boudrika di Conselice (Ra).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube dell’AlpoBasket ‘99 (www.youtube.com/@alpobasket9920).