Finals WNBA: Las Vegas Aces resistono all’assalto delle Mercury e vincono Gara 1

Finals WNBA: Las Vegas Aces resistono all’assalto delle Mercury e vincono Gara 1
© foto di wnba.com

LAS VEGAS, 3 ottobre 2025 – Le Las Vegas Aces hanno inaugurato le Finals WNBA con una vittoria sofferta ma meritata, superando le Phoenix Mercury 89-86 in una Gara 1 combattuta fino all’ultimo possesso. A’ja Wilson e Dana Evans sono state le protagoniste della serata, entrambe autrici di 21 punti, con Wilson decisiva nel finale. La squadra di casa ha mostrato carattere e profondità, con la panchina che ha fatto la differenza: 41 punti contro i soli 16 delle riserve avversarie. Jewell Loyd ha inciso con 18 punti dalla panchina, mentre Jackie Young ha contribuito con 10 punti e i due liberi decisivi negli ultimi secondi. Chelsea Gray ha orchestrato il gioco con 10 assist, e Wilson ha aggiunto 10 rimbalzi alla sua prestazione dominante.

Le Mercury hanno risposto colpo su colpo, guidate da una straordinaria Kahleah Copper, autrice di 21 punti, di cui 19 nel primo tempo. Satou Sabally ha aggiunto 19 punti e Alyssa Thomas ha sfiorato la tripla doppia con 15 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Phoenix ha avuto l’occasione per pareggiare nei secondi finali, ma il tiro da tre di Sabally si è spento sul ferro a due secondi dalla sirena.
Gara 1 ha confermato le aspettative: una serie equilibrata, intensa e ricca di talento. Le Aces hanno sfruttato la loro profondità e la leadership di Wilson per difendere il fattore campo, ma le Mercury hanno dimostrato di poter competere fino in fondo. Con 12 cambi di leadership e 9 parità, la serie promette spettacolo. Appuntamento a Gara 2, ancora a Las Vegas, domenica sera.