Gruppo Lombardi Avellino Basket, a Verona big match contro la Tezenis

Gruppo Lombardi Avellino Basket, a Verona big match contro la Tezenis

Ritorna in campo domani alle ore 18.00 il Gruppo Lombardi Avellino Basket, match valido per la terza giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest 2025/2026. La squadra di coach Maurizio Buscaglia affronta all’AGSM AIM la Scaligera Verona anche quest’anno brandizzata Tezenis. Sono due delle formazioni più competitive della Serie A2 di questa stagione, con dei roster totalmente rinnovati rispetto allo scorso anno. Ad arbitrare l’incontro saranno Alessandro Costa di Livorno, Marco Rudellat di Nuoro ed Antonio Giunta di Ragusa.

Le due formazioni hanno avuto, fino ad oggi, lo stesso percorso: una vittoria e una sconfitta per parte. La squadra di coach Buscaglia, in settimana, ha lavorato nel dettaglio, con l’intento di ridurre al minimo gli errori contro un roster esperto. La lotta a rimbalzo sarà una delle chiavi, per poter giocare in campo aperto ed avere un numero alto di possessi, ma più di ogni altra cosa tecnico e giocatori sono consapevoli che sarà fondamentale il coinvolgimento di tutti. Difensivamente il Gruppo Lombardi è chiamato a contenere McGee e Monaldi negli esterni ed il duo Baldi Rossi / Johnson sotto le plance.

L’AVVERSARIO. Come Avellino anche Verona ha cambiato tanto partendo dalla panchina. A guidare i veneti c’è Demis Cavina, che un campionato di A2 lo ha vinto con la Vanoli Cremona. Assieme a lui sono arrivati Baldi Rossi, McGee ed Ambrosin reduci dalla vittoria dello scorso torneo con Cantù ed Udine. Ritorno in gialloblu per Spanghero, che ritrova Monaldi suo compagno a Rieti l’anno passato. Roster impreziosito dalla presenza di Bolpin, Zampini, Serpilli e dall’energia di Justin Johnson.

I NUMERI. Per il Gruppo Lombardi il miglior realizzatore è Federico Mussini con 14.5 punti di media, mentre Zerini con i suoi 6.5 rimbalzi controlla i tabelloni. Di squadra gli irpini conquistato 34.0 rimbalzi di media, tirando con il 75.0% ai liberi, il 48.0% da due il 35.0% da tre. Verona ha in Federico Zampini il miglior realizzatore con 13.0 punti di media, Justin Johnson è il re degli anelli con 11.5 rimbalzi. Sono 70.5 i punti realizzati di squadra, con il 60.0% ai liberi, il 47.0% da due ed il 25.0% da tre punti. I rimbalzi totali sono 42.5.