Olimpia Milano, Sandro Gamba "Difendere in 5 più importante di attaccare in 5"

Olimpia Milano, Sandro Gamba "Difendere in 5 più importante di attaccare in 5"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ritorna puntuale al martedì, stavolta dopo una settimana di luci come le vittorie su Venezia e Stella Rossa e di ombre come l'inopinata sconfitta con Pistoia dopo aver segnato 53 punti nel primo tempo all'Estra Pistoia, coach Sandro Gamba a commentare le vicende dell'Olimpia Milano.dalle colonne de La Repubblica edizione locale.

"Avanzo una richiesta ufficiale in carta bollata, quella di Repubblica: più consistenza, per piacere. Più continuità. Basta sconcertare i tifosi con questo saliscendi che non porta da nessuna parte. Non abbiamo fatto in tempo a gioire per la bella vittoria di Belgrado, che pareva aver messo le cose a posto, e ci ritroviamo a fare i conti con la delusione per il rovescio al Forum contro Pistoia, per giunta buttando via 16 punti di vantaggio nel secondo tempo. Spariti l’aggressività e l’anticipo visti nella prima frazione: perché? Smesso di attaccare coralmente, palla in mano a uno e i compagni negli angoli: perché?

Battuti a rimbalzo da avversari più piccoli e con un giocatore infortunato: perché? Sono tutti interrogativi che speravamo di aver chiuso nell’armadio, come si fa per il cambio di stagione. E invece rieccoli tutti insieme. Io credo che ci siano problemi tecnico-tattici ad affrontare queste squadre leggere, che la mettono sul ritmo ed esaltano i tiratori da tre. E ancora troppe cose da sistemare in difesa, che è sempre la chiave per giudicare una squadra di Ettore Messina, con quella filosofia lì.

Difendere in cinque è più importante di attaccare in cinque. E questa Olimpia ancora non lo fa. Capisco che ci siano anche dei non-difensori, per caratteristiche individuali, ma bisogna picchiare duro in allenamento per arrivare ad un livello accettabile. Certo, sarebbe ideale riuscire ad entrare nelle teste di certi ragazzi, capire cosa passi da quelle parti. Credo che il mio amico Ettore in settimana aprirà il confessionale nel suo ufficio con qualcuno."