Trento, parla Cancellieri: "Squadra coesa e spavalda, a Bologna ci abbiamo creduto"

Trento, parla Cancellieri: "Squadra coesa e spavalda, a Bologna ci abbiamo creduto"
© foto di Balzanelli/Ciamillo

Massimo Cancellieri ha parlato del successo della sua Dolomiti Energia Trentino nel blitz di Bologna, nell'intervista uscita stamani su La Gazzetta dello Sport a firma Giuseppe Nigro: “Credendoci, avendo fortuna e con la capacità di non farsi prendere dal panico se la partita prende un certo verso: giocare ad alto numero di possessi ci fa prendere break ma ce li fa anche recuperare facilmente. Due difese e tre azioni da sei secondi possono diventare 8 punti. E così non stacchiamo mai”.

Cancellieri è tornato in Italia dopo cinque anni in giro per l’Europa tra Limoges, Strasburgo e Salonicco: “All'estero non parlando la lingua e non conoscendo tutto quello che accade intorno è più facile, perché ti concentri solo su quello che fai. Mi sto ancora riadattando... Quando ho scelto di venire qui avevo le idee abbastanza chiare su cosa mi era richiesto. Non è facile ricostruire, e non aiuta farlo dopo una stagione di altissimo livello: quando alzi lo standard e devi ricominciare da capo devi avere la coscienza di quello che succede e non puoi seguire i malumori”.

La Dolomiti Energia ha dimostrato anche in Eurocup di poter vincere contro chiunque: “La squadra ha raggiunto un livello di coesione che le permette di essere abbastanza spavalda. Quando riusciamo a vincere partite non alla nostra portata è perché siamo sfacciati, quando perdiamo quelle alla nostra portata è perché la sfacciataggine non riesce a trasformarsi in solidità”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.