Mercato

James Harden vuole andarsene, i Clippers danno via libera: Cavaliers?

James Harden vuole andarsene, i Clippers danno via libera: Cavaliers?
© foto di nba.com

È una notizia che nessuno aveva assolutamente immaginato, arrivata proprio mentre Los Angeles e Philadelphia erano ancora in campo e il playmaker non nne aveva preso parte. ESPN ha rivelato infatti che James Harden vuole lasciare i Clippers, e che la franchigia non si opporrebbe alla sua partenza. Le due parti stanno quindi lavorando insieme per trovargli una nuova destinazione prima di giovedì, data limite per effettuare scambi. Una situazione coerente, considerando che l’ex MVP, 36 anni, può esercitare il proprio veto su qualsiasi trade, dopo aver firmato la scorsa estate un contratto di un solo anno garantito (39,2 milioni di dollari), con una seconda stagione in player option (42,3 milioni).

Verso Cleveland? Tornato All-Star nel 2025, Harden sta vivendo una stagione – la sua 17ª – di alto livello dal punto di vista individuale, con numeri che non si vedevano dai tempi di Houston: 25,4 punti, 8,1 assist, 4,8 rimbalzi e 1,3 recuperi di media, tirando con il 42% dal campo e il 35% da tre. Nonostante ciò, i Clippers faticano come collettivo: record negativo (23-26) e nono posto a Ovest, pur dopo un netto miglioramento nell’ultimo mese e mezzo (17 vittorie e 5 sconfitte). Assente da due partite per motivi personali, Harden era stato accostato proprio a Cleveland da Sports Illustrated, in un possibile scambio che coinvolgerebbe anche Darius Garland. Resta da capire se la voce prenderà consistenza o se altre squadre entreranno nella corsa al Barba. «Non posso commentare le voci, ma chi non vorrebbe James nella propria squadra?» ha dichiarato Tyronn Lue dopo la sconfitta contro i Sixers.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.