FIP Piemonte a braccetto con LBA per la promozione Final Eight a Torino

Fonte: legabasket.it
FIP Piemonte a braccetto con LBA per la promozione Final Eight a Torino
© foto di LegaBasket.it

Intervistato da Giovanni Teppa su “Tuttosport – Piemonte”, il presidente della FIP Piemonte Gianpaolo Mastromarco ha sottolineato il modo in cui sta procedendo la promozione dell’evento: “Si è creata una bella quanto produttiva sinergia con la Lega Basket. Ci è stato chiesto di dare il nostro contributo per promuovere l'iniziativa tra gli appassionati e i tesserati piemontesi e di organizzare attività di contorno”.

“L'idea è di avvicinare i bambini alla pallacanestro facendoli diventare protagonisti. Così abbiamo pensato di abbinare le squadre di minibasket delle province piemontesi – che sono otto – alle finaliste della Coppa Italia. Quindi Alessandria Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, in rigoroso ordine alfabetico, saranno gemellate alle qualificate. I bambini saranno coinvolti direttamente perché si sentiranno parte dell'evento. La formazione con la quale saranno abbinate sarà decisa con un sorteggio”, prosegue Mastromarco.

Si cercherà di coinvolgere anche lo sport locale di base: "È un aspetto fondamentale cui teniamo molto. Abbiamo ideato la "Coppa Tour". Porteremo in giro il Trofeo per il territorio piemontese a partire dal 18 dicembre. La Coppa Italia non sarà solo esposta nella casa delle istituzioni, ma andrà là dove i ragazzi giocano. Quindi nelle palestre scolastiche, nei palasport; in ogni luogo dove si pratica il basket. La Coppa sarà in tour nelle province di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Torino. Ad accompagnarla vorremmo ci fossero giocatori delle nostre squadre di vertice. Ci stiamo lavorando".