Spagna - Sergio Scariolo: "In questo momento siamo lontani dalle medaglie"

Fonte: As.com
Sergio Scariolo
Sergio Scariolo
© foto di FIBA.Basketball

L'allenatore della Nazionale spagnola Sergio Scariolo ha dichiarato questo lunedì a Gran Canaria, alla vigilia della prima delle due amichevoli di questa settimana contro la Lituania, il suo desiderio che la nazionale riduca le distanze che le impediscono di candidarsi al podio di Eurobasket 2022.

"Tutti dicono che siamo lontani dalla lotta per le medaglie e che dobbiamo lavorare per avvicinarci e poi vedere dove riusciremo ad avanzare nella  competizione", ha assicurato il tecnico.

Scariolo ha aggiunto che "l'arroganza o la spavalderia" non sono buoni "alleati" di fronte a una competizione, "soprattutto se ci allontana dalla realtà", quindi devono evitare "una sopravvalutazione ingenua, che non ha motivo di esserlo", tale come inserirsi nel lotto dei favoriti.

Secondo lui, la Spagna deve "competere come sempre, mostrare il proprio volto e l'immagine di una squadra coesa, che combatte, che gioca bene a basket, con orgoglio, tenacia, intensità e concentrazione", e la definizione di "favoriti" dovrebbe ignorare sia allenatori che giocatori "quando le motivazioni sono diverse e lo sguardo e la concentrazione sono su altri focus".

Scariolo ha spiegato di continuare a "progredire" nel "lavoro di rinnovamento e crescita" in nazionale in cui molti dei suoi giocatori si sono dovuti adattare "a un ruolo diverso, dall'essere complementari a diventare maggiormente protagonisti".

L'allenatore spagnolo apprezza le rivali "esigenti" che stanno lavorando forte in questo periodo di preparazione, come la Grecia, già con due partite giocate - sconfitta ad Atene e vittoria a Madrid -, o da questo martedì la Lituania, "un'altra squadra che tutti vedono come favorito alla medaglia”, che si misurerà stasera alle Canarie e giovedì prossimo a Vilnius.