Serie A1 femminile, la presentazione della sedicesima giornata
Il programma della sedicesima giornata di Serie A1.
Si parte sabato alle 18 con la sfida tra Autosped G BCC Derthona e O.ME.PS. Battipaglia (FLIMA). Le padrone di casa vengono da due sconfitte consecutive contro Campobasso e Venezia, fermandosi a 51 e 62 punti segnati. Derthona vuole ritrovare il filo del discorso contro la squadra con cui aveva trovato la prima vittoria dell'anno nella gara di andata, aprendo una striscia di sette successi in otto giornate. Il recente calo di rendimento è spiegabile anche con le due controprestazioni di Cornelia Fondren, che dal suo arrivo a stagione in corso ha cambiato completamente il volto della squadra. Dall'altra parte, con le proporzioni del caso, Battipaglia spera di trovare qualcosa di simile con l'innesto di Shayeann Day-Wilson, annunciata in settimana. La canadese classe 2003 è una scommessa alla prima esperienza europea, ma può portare una soluzione in più e l'imprevedibilità di cui la squadra di Ricchini può avere bisogno.
Domenica alle 12 in campo Dinamo Banco di Sardegna Sassari e Umana Reyer Venezia (FLIMA). La Dinamo inizia il frangente più complicato del suo calendario, affrontando in serie le prime tre della classifica. Dopo la sconfitta sul campo di Broni, Sassari è scivolata al settimo posto in classifica, e il margine sulla zona playout è diventato di quattro punti. Di fronte ci sarà Venezia, reduce dalla sconfitta con il Fenerbahce e a tre giorni da un'altra partita decisiva in Eurolega. La Reyer viene da due vittorie consecutive in campionato, anche grazie al rendimento di Stephanie Mavunga, che dopo qualche passaggio a vuoto a fine 2025 è stata protagonista contro Roseto e Derthona. Lo scontro diretto sotto canestro sarà con Kourtney Treffers, che sta viaggiando a 11.9 punti e 7.1 rimbalzi di media ed è una delle lunghe più continue di tutto il campionato.
Geas Sesto San Giovanni ospita RMB Brixia Basket (ore 18, FLIMA). Dopo il successo sul campo di Battipaglia, Geas torna a giocare in casa per la prima volta nel 2026, dopo aver chiuso il girone d'andata con una sola sconfitta interna contro Schio. Brixia invece non ha ancora mai vinto in trasferta, e in generale non trova un successo dal 3 dicembre. Le rotazioni accorciate non stanno favorendo la squadra di Zanardi, che ha la sola Winkowska sotto canestro e nello scorso turno non ha avuto a disposizione Togliani. Le padrone di casa invece hanno recuperato Gina Conti dopo uno stop di un mese, ritrovando una soluzione in più che sul perimetro mancava. Parlando di giocatrici di rotazione, nelle ultime settimane sta avendo un minutaggio sempre più consistente Cristina Osazuwa, in campo 15' nell'ultima giornata.
Allo stesso orario si affrontano Famila Wuber Schio e La Molisana Magnolia Campobasso (FLIMA). Le padrone di casa attraversano uno dei momenti decisivi della stagione, soprattutto in Eurolega, ma anche per consolidare definitivamente il primo posto in regular season. Campobasso era riuscita a mettere in difficoltà Schio anche nella gara di andata, terminata 70-76. La Magnolia viene da quattro vittorie consecutive in campionato e non ha ancora mai perso in trasferta, e arriverà al PalaRomare in una situazione di classifica abbastanza tranquilla, con tre vittorie di margine sulla quarta posizione. Una delle chiavi sarà la capacità di Gray e compagne di contenere Jessica Shepard, arrivata a sedici partite consecutive in doppia cifra tra tutte le competizioni con la clamorosa prestazione da 31 punti e 11 rimbalzi contro Girona.
In campo alle 18 anche People Strategy Panthers Roseto e Logiman Broni (FLIMA). Sfida tra le due neopromosse che può valere molto in ottica playoff, con entrambe che al momento sarebbero qualificate. Broni viene da un successo importante contro Sassari, con cui si è guadagnata la sesta posizione, mentre Roseto ha riposato nell'ultimo turno. All'andata la squadra di Diamanti si era imposta 82-71, trascinata dai 29 di Madison Hayes, alla miglior prestazione stagionale. Le Panthers proveranno a far valere il fattore campo anche per provare a prendersi il vantaggio nel doppio confronto, oltre ad accorciare la classifica. Negli scontri diretti il fattore chiave può essere la serata di tiro di Sammie Puisis, decisiva nelle striscia di vittorie che era valsa la qualificazione alle Final Eight, ma una sola volta in doppia cifra nelle ultime quattro partite.