Italia, Banchi: «Poca attenzione ai piccoli dettagli, adesso testa alla Lituania»
Il commento ai microfoni di Sky Sport del CT Azzurro Luca Banchi alla fine della partita di qualificazione della World Cup 2027 persa alla Nova Arena di Tortona contro l'Islanda: "Negli ultimi minuti non siamo stati cos' presenti difensivamente come in quelli precedenti, cercando di contenere la loro aggressività sulle penetrazioni, la presenza di Hlinason in area, e putroppo non siamo stati attenti a tutti quei piccoli dettagli e una gestione della palla non sempre attenta e lucida, frutto della stanchezza e della tensione - non è mai semplice all'esordio - che servivano. Queste cose possono essere già coreggibili dalla prossima gara, anche se non avremo il sostegno del pubblico che abbiamo avuto stasera contro un avversario di altissimo profilo.
Stasera ci siamo guadagnati extra possessi. Il fatto che avessero un centro intimidatore ha tolto un pò di contatti sul tagliafuori e pagato nelle penetrazioni; però abbiamo usato il nostro dinamismo in attacco con rimbalzi. Anche in difesa abbiamo fatto un lavoro egregio perché quando hanno messo in campo un quintetto piccolo non abbiamo subito e siamo stati bravi a collezionare qualche stop difensivo. Peccato, è mancato veramente poco e forse cose che era leggittimo aspettarsi da noi e che ci potessero portare alla vittoria. Questo è, lo dobbiamo accetare e guardare al futuro e correggere gli errori.
C'è poco da valutare sotto l'aspetto tattico: l'Islanda è una avversaria specifica, sai già che guardando alla prossima gara contro la Lituania sarà tutto completamente diverso. Come abbiamo detto anche in sede di presentazione, dobbiamo voltare pagina e pensare alla sfida in Lituania, sappiamo che ci attende un ciclo di qualificazioni molto impegnativo”.