A2 F - Vittoria contro Moncalieri, felicità Use Rosa Scotti
Mentre restano da giocare poco meno di due secondi, lo speaker del Pala Sammontana passa 'Felicità', la colonna sonora perfetta della serata dell'Use Rosa Scotti. Il 62-52 col quale le biancorosse battono Moncalieri stappando la prima bottiglia dopo una partita in casa è davvero felicità. Ci voleva, era quasi una questione di vita o di morte e le ragazze di coach Cioni hanno dimostrato di essere vive, eccome. Quaranta minuti di morsi in difesa e poi via ad alzare il volume nell'ultima frazione, quando finalmente si comincia a far compagnia a Rylichova sulla via del canestro ed è, appunto, felicità. Non è la sera dei miracoli perché la strada per la salvezza è ancora lunga e difficile, ma è la sera che restituisce fiducia ad un gruppo che aspettava una scintilla per accendere un motore che finora aveva girato a vuoto.
Oltre alle parole di coach Cioni alla vigilia è l'approccio alla partita che fa capire che la squadra, in questi dieci giorni di sosta, ha lavorato bene. Vente e Rylichova ed è subito 6-0, giusto per far capire alle piemontesi l'aria che tira. Nei primi cinque minuti sono appena due i punti subiti mentre Rylichova si scalda le mani con due triple. Al 10' siamo 15-6 e la cosa inizia a farsi interessante quando Antonini trova dall'arco il 20-8. Qui le prime nuvole con la zona piemontese che manda in tilt l'Use Rosa, l'unico passaggio a vuoto della serata. Moncalieri torna sul 22-19 e, psicologicamente, la tripla della solita Rylichova vale più del 25-19 che, al 10', diventa 26-21. Il botta e risposta Ianezic-Pellegrini riapre le danze in una fase della partita che, altre volte, era stata drammatica. Stavolta no, la Scotti non è che brilli ma tiene botta anche se in un paio di occasioni è la sola Casini a prendersi la responsabilità di tirare. Che la palla sia calda è normale e così le mani sicure sono sempre le stesse, Rylichova per il 39-31 del minuto 30. E' il momento di chiuderla, di alzare il volume, di andare a prendersi i due punti. Lussignoli recupera una palla e poi serve un assist al bacio ad Antonini per il 41-31 che poco dopo, sempre lei, trasforma nel 46-33. Siamo nel mezzo di un parziale da 15-4, con le luci che si illuminano anche su Ianezic e Lussignoli. Manetti strappa un paio di rimbalzi offensivi ed il gioco da tre punti di Ianezic vale il 54-35. E' il segnale per la volata finale, il momento di cliccare sulla playlist Felicità. Canta l'Use Rosa Scotti che va a vincere 62-52. Sospirone di sollievo.
USE ROSA SCOTTI - TECNO ENGINEERING MONCALIERI 62-52
USE ROSA SCOTTI: Ruffini 2, Logoh, Lussingoli 6, Ianezic 11, Ndiaye 1, Casini 2, Manetti 4, Panchetti ne, Antonini 8, Vente 11, Rylichova 19. All. Cioni (ass. Ferradini/Giusti)
TECNO ENGINEERING MONCALIERI: Lo Re, Pellegrini 5, Corgnati 3, Gesuele 11, Grosso 10, Colli 7, Pieroni, Salvini 8, Obaseki 6, Bifano, Cicic 2. All. Lanzano (ass. Sciannimanico)
Arbitri: Montano di Monteriggioni e Baldini di Castelfiorentino
Parziali: 15-6 (15-6), 26-21 (11-15), 39-31 (13-10), 62-52 (23-21)