Olimpia, Shavon Shields: «Fortunato ad avere questi compagni di squadra»

27.11.2025 00:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia, Shavon Shields: «Fortunato ad avere questi compagni di squadra»
© foto di Brondi/Ciamillo

L’inaspettata notizia delle dimissioni di Ettore Messina ha scosso l’ambiente dell’Olimpia Milano, ma il suo successore designato Peppe Poeta sta dimostrando di avere già saldo il comando della squadra. Dopo aver sostituito Messina nella doppia settimana precedente, conquistando due vittorie contro ASVEL e Olympiacos, Poeta ha debuttato ufficialmente da capo allenatore nella trasferta contro il Maccabi Rapyd Tel Aviv, guidando Milano a un travolgente 88-102. In una partita brillante, con cinque giocatori in doppia cifra, è stato Shavon Shields a rubare la scena con una prestazione totale: 26 punti (7/11 dal campo, 9/9 ai liberi), 7 rimbalzi, 6 assist e 7 falli subiti, risultando decisivo soprattutto nel terzo periodo. All’intervallo, nonostante Shields avesse già messo insieme 13 punti, 5 assist e 5 rimbalzi, Milano era avanti soltanto 48-54 e faticava a contenere un incandescente Lonnie Walker da 19 punti.

Al rientro dagli spogliatoi, però, la squadra di Poeta ha cambiato marcia: difesa compatta, ritmo alto e capacità di limitare Walker, che nella ripresa ha segnato solo 2 punti. “All’intervallo ho detto che avevamo concesso troppi punti”, ha spiegato Shields a EuroLeague TV a fine partita. “Abbiamo stretto le maglie difensive e abbiamo giocato un secondo tempo davvero ottimo”. L’ala americana ha poi aggiunto: “Sono fortunato a giocare con questi ragazzi. Mi mettono nelle condizioni giuste per avere successo e insieme abbiamo disputato un grande secondo tempo”. La svolta è arrivata con il suo parziale personale nel terzo quarto, in cui ha segnato 10 degli 11 punti successivi di Milano, ristabilendo un vantaggio in doppia cifra che non è più stato messo in discussione. Al rendimento individuale si è sommata una prova corale eccellente: 22 assist di squadra, 20/32 da due, 13/31 da tre e un quasi perfetto 23/24 ai liberi.

Soddisfatto il nuovo coach, che ha elogiato la prestazione complessiva: “Onestamente abbiamo fatto una grande partita”, ha dichiarato Poeta. “Soprattutto nel secondo tempo abbiamo difeso meglio ed è stata la chiave. Nel terzo e nel quarto quarto abbiamo fatto una difesa pazzesca e preso un grande vantaggio. In attacco i ragazzi sono stati fantastici: si sono passati la palla, hanno corso, hanno mantenuto un buon ritmo. Siamo felici per questa vittoria”. In conferenza stampa, ha dedicato il successo alla società e a Messina: “Voglio dedicare questa vittoria alla proprietà e a Ettore Messina, che mi ha dato fiducia e questa opportunità. È una loro vittoria, perché il loro lavoro è arrivato fino a due giorni fa e non hanno preso alcun merito… Ma amo vedere questi ragazzi giocare e penso che abbiamo tanta strada davanti. Se giochiamo così, possiamo divertirci”. Con tre vittorie in tre gare della gestione Poeta e cinque successi nelle ultime sei uscite, Milano vola a un record di 7-6 e guarda con rinnovato ottimismo al futuro: un nuovo capitolo si è ufficialmente aperto.