GIBA: «Appello alla Trapani Shark: mettere fine a motivo di vergogna del movimento»

10.01.2026 23:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
GIBA: «Appello alla Trapani Shark: mettere fine a motivo di vergogna del movimento»

Tuona la GIBA dopo la "partita" tra Trapani e Trento, conclusasi dopo appena 4:11 dalla palla a due. "L’Associazione Giocatori torna a chiedere rispetto per gli atleti della Trapani Shark, dopo la partita disputata contro Trento nella serata di oggi", si legge nella nota stampa emessa subito dopo la fine. "Non comprendiamo le ragioni alla base della insistenza nel voler giocare ad ogni costo e a consentire lo svolgimento di incontri indecenti che mancano della minima equità competitiva. Torniamo a ribadire che non è accettabile costringere giocatori professionisti a scendere in campo se non vi sono le condizioni sportive minime per farlo, mettendo peraltro a rischio la salute dei cestisti, che vedono esponenzialmente aumentato il rischio di infortuni. Gli atleti sono lavoratori a tutti gli effetti e meritano di essere tutelati e trattati con rispetto".

La GIBA manda un appello al club del patron Valerio Antonini. "Rivolgiamo un appello alla società Trapani Shark affinché si trovi immediatamente una soluzione per mettere fine a quello che sta diventando motivo di vergogna per il movimento della pallacanestro e per l’intero sistema sportivo italiano", conclude la nota.

Intanto la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A si incontreranno nella giornata di lunedì per discutere della situazione Shark. Il club è stato sanzionato con altri due punti di penalizzazione nella giornata di venerdì, arrivando così a 10 totali (quattro le penalizzazioni in questo campionato fino adesso).