A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone B

Torna la nostra rubrica sul campionasto di A2, con Federico Rinaldi che ha osservato due partite come di consueto, del girone B
10.01.2026 23:05 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone B

Cus Cagliari - PF Umbertide : 72-66
Partita equilibrata ma non bella , si vede un po' di ruggine con parecchi falli e palle perse. Si continua sull equilibrio fino all ultimo quarto nel quale Umbertide crolla con 8 conclusioni sbagliate di fila ne approfittano le isolane che si portano sul massimo vantaggio +11.Tentano la rimonta le umbre ma Sorrentino fino a quel momento decisiva  ha le polveri bagnate e il CUS meritatamente conquista i due punti.
Bene Nasraoui per tutta la partita, bene Bovenzi soprattutto nel finale e anche Piedel a sprazzi ma ha fatto canestri importanti, Granzotto non efficace come al solito per imprecisione.
Per le umbre oltre la solita Sorrentino solo Del Sole sugli scudi ma solo in fase realizzativa, mentre Gianangeli è sembrata l' ombra della giocatrice vista fin ora è chiaro che a questa squadra manca Amatori. Come il pane

Halley Thunder Matelica - Ecodent Alpo Villafranca: 68-58
Partita che dura 8 minuti del primo quarto poi Matelica fa il break decisivo e porta il vantaggio in doppia cifra che non  scenderà più durante tutta la partita. Vittoria facile? Si visto l'eseguità  del roster delle Venete, già decisivo in finale di coppa Italia, che si è ulteriormente ridotto per l infortunio di una giocatrice fondamentale come Parmesani.
Matassini dal canto suo ha fatto girare tutto il suo roster e quando Pilakouta smetteva di segnare, cominciava Gramaccioni per continuare con Bacchini e Cabrini ma vogliamo sottolineare le prove di Chiovato e soprattutto Offor, sempre più fondamentale. Alpo ha fatto quello che poteva coach Soave non potendo cambiare  spesso le sue giocatrici lo ha fatto con le difese che hanno messo in difficoltà le padrone di casa ma non è bastato per rientrare in partita. Da segnalare i 19 punti di Soglia di cui 15 dalla linea dei tre punti. Miglior rimbalzista è stata Peresson ma purtroppo con le polveri bagnate solo 3 su 17 dal campo , bene anche Rainis. Con questa vittoria Matelica sale in vetta alla classifica.