Cantù, Bortolani: "La vittoria su Napoli non deve portare cali di tensione"

Cantù, Bortolani: "La vittoria su Napoli non deve portare cali di tensione"
© foto di Bertani/Ciamillo

Giordano Bortolani ha parlato dopo il successo dell’Acqua S.Bernardo Cantù contro Napoli sulle pagine del Corriere dello Sport in edicola oggi: “È stata una giornata di campionato importante. Noi abbiamo vinto la seconda partita su tre e ora abbiamo dilatato il vantaggio sulla Nutribullet. Non dobbiamo avere cali di tensione anche se stiamo giocando bene. Questo è confortante”.

Sulle difficoltà incontrate sinora dai brianzoli in campionato: “Non credevo che ci saremmo trovati in questa posizione di classifica. In estate le aspettative erano tante. Poi qualcosa non è andato per il verso giusto. Abbiamo cambiato giocatori e coach. Oggi, rispetto a come eravamo partiti, sembriamo proprio un'altra squadra visti gli stravolgimenti che ci sono stati. È una piazza passionale quella di Cantù. La gente che ci segue è competente, calda, ma non ci mette una pressione terribile. Certo un paio di volte i ragazzi della curva ci hanno chiesto di svegliarci. E non posso dar loro torto. Ma li sentiamo sempre vicini”.

Un’analisi anche del suo rapporto con coach De Raffaele: “È uno che pretende sempre il massimo e questo a me piace. In allenamento è molto duro, meticoloso nei dettagli. In partita ci lascia un po' più a briglia sciolta, restando però all'interno delle regole che ha dettato. Un allenatore un po' vecchio stampo con cui ho instaurato un ottimo rapporto”.

Guardando alla sua carriera Bortolani ha dei rimpianti? “Non sono più oggi il ragazzino di un tempo e se mi giro indietro qualche cosa di diverso posso dire che lo avrei fatto. Penso a quando ho deciso di andare in Spagna, a Manresa. Oggi posso dire che è stata una scelta sbagliata ma allora ci credevo. Invece le cose non hanno funzionato e sono tornato in Italia sono andato a Verona, in A2. Un'altra situazione particolare. Una stagione che non è andata per il verso giusto ma che mi ha fatto crescere di testa”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.