Olimpia-Efes, le pagelle: Brooks micidiale, quanto mancava Bolmaro

10.01.2026 00:09 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia-Efes, le pagelle: Brooks micidiale, quanto mancava Bolmaro
© foto di Doniselli/Ciamillo

Una grande vittoria per l'Olimpia Milano che dà continuità al successo di Atene contro il Panathinaikos vincendo in un Allianz Cloud sold out contro l'Anadolu Efes. I turchi partono meglio, con un primo quarto da 16-24. Milano reagisce e si regala una bella serata nel giorno del 90esimo compleanno del club. Il 24-8 nella terza frazione ribalta totalmente la partita: Milano alza l'intensità difensiva, limita gli esterni avversari che tanto avevano fatto male nella prima metà di gara, e trova dall'altra parte un clamoroso Armoni Brooks da 31 punti (nuovo massimo in carriera in EuroLeague). Il secondo tempo biancorosso è perfetto, e la squadra di coach Pablo Laso si deve attendere.


pagelle e tabellini 
Mannion, voto 6 - 2 punti, 1 assist, 1 rimbalzo in 5'. Non rientra nel secondo tempo, Poeta ha bisogno di cambiare passo in difesa e ci riesce con altri interpreti.
Brown, voto 5 - 2 recuperi, 2 assist in 10'. Stesso discorso per lui. Dopo la bella prova contro il Pana un passo indietro.
Booker, voto 5 - 4 punti, 1 rimbalzo in 19'. Oggettivamente in calo, non riesce ad aiutare a rimbalzo. Lotta sotto ma non è particolarmente brillante.
Bolmaro, voto 7.5 - Con lui in campo si alza l'intensità di tutti. Una partita notevole al ritorno dopo un mese out: 12 punti, 4 assist, 2 rimbalzi, +21 di plus/minus. Quanto era mancato l'argentino.
Brooks, voto 8.5 - Ormai è una delle migliori guardie di EuroLeague. E anche stasera dà spettacolo. Dopo aver messo ko il Pana a Oaka, stende l'Efes con una prova clamorosa. 31 punti, 7/12 da tre con momenti di onnipotenza. E Poeta rivela che la società si sta già muovendo per blindarlo.
LeDay, voto 6.5 - Non è ancora il LeDay dei giorni migliori, ma i numeri ci sono e cresce nella ripresa: 15 punti in 26', con anche 2 rimbalzi, 3/5 da tre.
Ricci, voto 5.5 - 1 assist, 1 rimbalzo in 13'. Non è la sua miglior partita ma dà una mano in difesa.
Flaccadori ne
Guduric, voto 7 - Un'ottima prova del serbo che sembra aver trovato la sua dimensione in questa squadra. Ben 30 minuti di campo perché insieme a Bolmaro chiude dietro tutti gli esterni turchi. Aggiunge 13 punti, 5 assist, 4 rimbalzi. Peccato per le 4 perse.
Shields, voto 5.5 - Poeta lo elogia nel post partita per l'atteggiamento. Al netto dei 2 punti, il danese ci mette presenza, con 4 assist, 3 recuperi, 2 rimbalzi
Nebo, voto 6.5 - 8 punti e 5 rimbalzi, altra prova importante. Difensivamente basta la sua presenza a impensierire tutti.
Dunston, ne