Siena, la Mens Sana si aggiudica il derby con la Vismederi Costone

Siena, la Mens Sana si aggiudica il derby con la Vismederi Costone

Il derby si tinge di biancoverde: la Note di Siena Mens Sana espugna il PalaOrlandi superando la Vismederi Costone Siena per 63-69. Nonostante la sconfitta, per la squadra di coach Belletti si chiude un girone d’andata estremamente positivo, fatto di 11 vittorie e di una presenza costante nelle zone alte della classifica. Una partita intensa, affrontata dal Costone ancora privo di Matteo Neri, fermo per un problema fisico, e senza Marco Perin, assente per un grave lutto familiare a cui la società gialloverde ha rivolto il proprio cordoglio. Ora si apre il girone di ritorno, che inizierà sabato 17 gennaio, ancora al PalaOrlandi, contro il College Basketball Borgomanero (palla a due alle 21).

L’avvio è all’insegna della difesa da entrambe le parti: Zocca sblocca il punteggio, Calviani risponde, e a metà primo quarto il tabellone dice ancora 6-6. La tripla di Belli regala il primo +3 agli ospiti, ma capitan Nasello ribalta subito la situazione riportando avanti i suoi sull’11-10. Matteo Paoli firma un nuovo +3, ma Nepi e Yarbanga tengono la Mens Sana a contatto: 15-14 al primo intervallo. Il copione resta simile nel secondo periodo. Il Costone trova punti da Zeneli (5) e Ballabio, mentre la Mens Sana resta agganciata grazie all’ispirazione offensiva di Nepi: a 6’ dall’intervallo è 22-21. I quattro punti di Pucci valgono il sorpasso biancoverde (22-25), Nasello prova a scuotere i suoi, ma un’altra tripla di Pucci e un libero di Prosek spingono gli ospiti sul +6. Cerchiaro allunga fino al +8, prima che ancora Nasello chiuda il tempo sul 27-33.

Al rientro dagli spogliatoi la Mens Sana tocca subito il +10, ma Nasello e Masciarelli reagiscono riportando il Costone sul 32-37. Zeneli accorcia fino al -3 a cinque minuti dall’ultimo mini-intervallo, ma le triple di Prosek e Calviani ricacciano indietro i gialloverdi. Jokic e Nepi mantengono il margine per gli ospiti, e un’altra bomba di Prosek vale il +12. A riaprire la gara ci pensa Rosso, autore di sei punti consecutivi che fissano il punteggio sul 45-51 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto il Costone prova a rientrare ancora con Rosso, ma Jokic e un Nepi chirurgico ristabiliscono l’inerzia, riportando la Mens Sana a +11 a poco più di sei minuti dalla fine. Masciarelli e Ballabio riducono lo svantaggio fino al -7, ma la solidità difensiva biancoverde e i liberi di Pannini sigillano il 56-65 a due minuti dalla conclusione. Nel finale la squadra di Belletti lotta fino all’ultimo possesso, ma il derby resta nelle mani degli ospiti: Note di Siena Mens Sana 63-69.