Pippo Ricci: «Armoni è speciale. È in palestra sempre 40 minuti prima degli altri»

10.01.2026 13:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pippo Ricci: «Armoni è speciale. È in palestra sempre 40 minuti prima degli altri»
© foto di Ciamillo

Pippo Ricci soddisfatto dopo la vittoria dell'Olimpia Milano contro l'Anadolu Efes. Dopo una partenza in salita, il capitano biancorosso insieme ai suoi compagni ha messo in campo un secondo tempo perfetto, con una terza frazione da 24-8, alzando l'intensità difensiva e mettendo in grande difficoltà i turchi: "Era importante vincere in questo giorno bellissimo del compleanno dell'Olimpia, davanti al primo sold out qui all'Allianz Cloud. Non c'è niente di più bello di una grande vittoria. Cosa ho detto al pubblico? Ci vediamo settimana prossima, oggi è bello perché dopo un inizio soft siamo stati bravi a rientrare. Ma non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo vinto due partite di fila, ne abbiamo altre tre/quattro qui in casa, quindi è il momento di battere il chiodo. A centrocampo ci siamo detti che non vogliamo fermarci, abbiamo vinto solo una partita. Ma è bello emozionarsi e emozionare le persone venute, è un clima che raramente abbiamo respirato. Vincere è sempre più bello. A Oaka siamo stati bravi a reagire, ma ci siamo emozionati. Stiamo bene insieme, è uno sport in cui passi dallo stare bene insieme e festeggiare, al magari perdere due partite di fila, odi tutti e non vuoi più vedere nessuno. Siamo stati bravi a non abbatterci, ora vogliamo continuare a vivere serate come questa", dice il capitano dell'Olimpia.

"BROOKS? INCREDIBILE"
Oltre alla difesa, Milano ha trovato un grandissimo Armoni Brooks. Un career-high da 31 punti per la guardia statunitense, sempre più giocatore centrale in questa Olimpia. Poeta parla anche di un club che si sta muovendo per il rinnovo del suo contratto, mentre Ricci spende parole importanti per il suo compagno di squadra. "Incredibile, è speciale. Devo dire che sta lavorando tanto, viene in palestra sempre 40 minuti prima di tutti. È lì che lavora, tira, niente viene regalato, lui si sta guadagnando tutto. Siamo felici di averlo con noi, sta facendo bene anche in difesa. Pochi giorni fa ha fatto un grande lavoro su Nunn, è un giocatore totale, ce lo godiamo perché ci fa star bene"

"NEBO CI STA DANDO TANTO"
Ricci ha sottolineato anche il ritorno al meglio dopo un anno difficile di Josh Nebo, che insieme a Devin Booker sta mettendo in difficoltà tutti i lunghi avversari. "Ci dà tanto a livello di atletismo, quando cambia su pick and roll è bravissimo a tenere uno vs uno. Spaventa gli avversari quando salta. Devo dire che ci sta dando tanto. Quando facciamo i break prendiamo energia dalla difesa, lui e Booker sono bravissimi a alternarsi. Il coach ha trovato un bell'equilibrio, ma in generale penso sia il risultato del lavoro di 17 persone", dice Ricci, che poi aggiunge: "Oggi volevo citare anche LeDay e Bolmaro, che ha cambiato la partita con la difesa e la faccia giusta. Ogni sera può esserci un protagonista diverso. Ognuno dà energia all'altro, ognuno aiuta il compagno in difficoltà. Ce lo siamo detti spesso, a volte ci riesce, a volte no. Dobbiamo allungare i momenti in cui ci aiutiamo. Questa partita può cambiarci, può cambiare i nostri sogni. Abbiamo scelto la partita giusta, davanti a un pubblico così. Dobbiamo mettere la terza, la quarta, la quinta. Continuare a lavorare per allungare questo periodo", conclude a Sky.