mercato

EL - Ballottaggio Priftis vs Sfairopoulos per la panchina del Maccabi TA

MERCATO EL - Ballottaggio Priftis vs Sfairopoulos per la panchina del Maccabi TA
© foto di Savino Paolella

All’inizio di ottobre, Giannis Sfairopoulos è stato sollevato dall’incarico alla guida della Stella Rossa di Belgrado. Ora il suo nome torna a far discutere in Israele, complice le voci sempre più insistenti sull’imminente esonero di Oded Kattash da Maccabi Tel Aviv. L’ex tecnico greco è infatti tra i principali candidati a raccoglierne l’eredità, insieme a Dimitris Priftis, attualmente alla guida di Reggio Emilia, secondo un report del portale israeliano sport5.co.il di questa mattina. La decisione è nelle mani del general manager Claudio Coldebella.

Dal momento del suo addio alla Stella Rossa, su Sfairopoulos si è subito acceso l’interesse del PAOK Salonicco, club nel quale aveva lavorato come assistente tra il 1997 e il 2005. Le prime indiscrezioni sono emerse già pochi giorni dopo il suo licenziamento e sono state rilanciate anche di recente in un podcast del giornalista greco Sotiris Vatakis. Secondo queste fonti, il PAOK guarda con attenzione all’evoluzione del progetto NBA Europe e vorrebbe inserire Sfairopoulos al centro di un piano ambizioso.

La società sarebbe pronta a stanziare un budget di circa 10 milioni di euro, cifra che creerebbe un divario enorme rispetto alle altre squadre greche, eccezion fatta per Olympiacos e Panathinaikos. L’obiettivo dichiarato dei dirigenti di Salonicco è affidare a Sfairopoulos la guida di un progetto simile, nelle linee generali, a quello che l’Hapoel Tel Aviv ha avviato lo scorso anno con Dimitris Itoudis, portandolo fino all’Eurolega. Sfairopoulos, ricordiamo, ha allenato il Maccabi Tel Aviv dal 2018 fino al suo esonero nella stagione 2021/22, collezionando in totale 229 partite di Eurolega con un bilancio di 143 vittorie e 86 sconfitte.