NBA Cup: chi è ancora in corsa per i quarti di finale? Tutto si decide venerdì
La NBA Cup si conferma un torneo complesso inserito nel cuore della stagione regolare. Le prime certezze arrivano dall’Est e dall’Ovest: i Toronto Raptors (4-0) hanno già staccato il pass per i quarti di finale, con il vantaggio del fattore campo, mentre i Los Angeles Lakers (3-0) sono sicuri del primo posto nel Gruppo B dell’Ovest, avendo battuto sia Grizzlies che Clippers.
Restano sei posti da assegnare e tutto si deciderà venerdì sera, dopo la pausa di Thanksgiving.
A Est, i Raptors chiuderanno al primo posto del Gruppo A.
Nel Gruppo B, la sfida tra Orlando Magic (3-0) e Detroit Pistons (2-1) sarà decisiva: chi vince si prende la vetta, mentre Detroit rischia l’eliminazione in caso di sconfitta. Orlando, invece, potrebbe qualificarsi come miglior seconda. Nel Gruppo C, il Miami Heat (3-1) attende l’esito di Knicks (2-1) – Bucks (2-1): New York, in casa, si qualifica vincendo, mentre Milwaukee chiuderebbe seconda in caso di successo. Oltre ai Raptors, le squadre con più chance di passare sono Pistons e Knicks. La quarta qualificata dell’Est sarà il miglior secondo, e qui Orlando ha un vantaggio enorme nel “point average” (+61) rispetto a Miami (+49), Cleveland (+33) e Milwaukee (+13). Un dettaglio che potrebbe risultare decisivo nella corsa ai quarti.
A Ovest, il Gruppo A si deciderà nello scontro diretto tra Thunder (3-0) e Suns (3-0) a Oklahoma City.
Nel Gruppo C, invece, la qualificazione passerà dal duello tra Nuggets (2-1) e Spurs (2-1) a Denver: chi perde sarà eliminato.
Il miglior secondo dell’Ovest sarà determinato dal “point average” tra il perdente di Thunder-Suns e il vincente di Grizzlies-Clippers. In questo scenario, Oklahoma City e Phoenix partono con un vantaggio significativo.